Video

Scaleup, cosa imparare dal fondatore di Stripe Patrick Collison

Pubblicato il 03 Mar 2016

Lezione numero 11 del corso sul “blitzscaling” di Stanford e Greylock Partners.

La testimonianza di questa lezione è offerta da Patrick Collison, che con il fratello John ha fondato la società Stripe, che ha rivoluzionato i pagamenti digitali e mobile.

 – vedi il nuovo progetto di supporto alle startup Stripe Atlas che è stato appena lanciato – 

Collison rappresenta un pò il “nerd pazzoide”, è difficile da seguire nel suo concitato modo di parlare (mettete i sottotitoli) , ma ne vale pena per conoscere il personaggio, conoscere la storia di Stripe e come questa giovane ma già grande società ha affrontato la crescita.

In particolare si parla di come ha affrontato il tema della crescita dell’organizzazione e delle assunzioni e del ruolo del Ceo.

Che cos’è blitzscaling

I video di Blitzscaling sono registrati durante le lezioni di un nuovo corso alla Stanford University chiamato CS183C: Technology-Enabled Blitzscaling.

WHITEPAPER
Startup: quali sono i diversi approcci al Design Thinking e quali benefici producono?
Open Innovation
Startup

Il corso è tenuto dal VC Reid Hoffman e altri partner di Greylock Partners, uno dei più grandi operatori di venture capital della Silicon Valley (e oltre) e ospita di lezione in lezione importanti founder e vc.

Le lezioni sono focalizzate sul processo di scaleup, o meglio, secondo il termine coniato da Reid Hoffman, sul “blitzscaling” . Con questo termine si intende mettere in evidenza non semplicemente la crescita dimensionale della startup, ma la velocità con la quale ciò avviene, che deve essere repentina perchè si possano raggiungere determinati traguardi.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Link