Scaleup: per Cloud4Wi nuovo round da 7,2 milioni di euro

La società pisana che ha trasferito il suo quartier generale a San Francisco nel 2014 per espandersi nel mercato statunitense, ha chiuso un nuovo round d'investimento da 7,2 milioni di euro.

Nessuna disclosure al momento su chi siano i nuovi investitori,  ma si tratterebbe di due grandi società di investimento americane.

La cifra si va a sommare ai 4 milioni di euro già investiti su Cloud4Wi nel 2014 da United Ventures e di cui avevamo parlato in questo articolo (con intervista a Massimiliano Magrini di UV).

La tecnologia. - Alberghi, bar, ristoranti, negozi, centri commerciali, campi sportivi e vari luoghi di “aggregazione” sociale offrono sempre più spesso gratuitamente la copertura internet tramite tecnologie wi-fi. L’accesso a internet in generale e anche quello wi-fi è sempre più una commodity, sul fronte degli utenti (il wi-fi ci si aspetta di trovarlo ovunque), mentre sul lato di chi offre la copertura rimane ancora un investimento, fatto fondamentalmente per “offrire” un servizio che attiri e soddisfi la clientela.

La piattaforma Cloud4Wi, va oltre: utilizzare il canale wi-fi per stabilire una relazione più profonda con l’utilizzatore-cliente, per trasformare il banale accesso a internet in un’esperienza più ampia. Valore aggiunto che si traduce in monetizzazione (o ritorno economico). Così, per esempio, gli esercizi commerciali potranno promuovere le offerte speciali ai propri clienti in tempo reale, o allietare la permanenza dei clienti nel proprio esercizio con delle applicazioni facili da utilizzare; potranno utilizzare innovativi strumenti di marketing, raccogliere i dati dei propri clienti attraverso sofisticati strumenti di analytics e diffondere il proprio brand grazie al social wi-fi.

Cloud4Wi  ha anche recentemente lanciato una nuova soluzione  per il mobile customer engagement all’interno degli esercizi commerciali attraverso l’utilizzo di reti Wi-Fi preesistenti. La piattaforma realizzata da Cloud4Wi si chiama Volare e consente alle catene retail e di ristoranti, nonché ai centri commerciali, di valorizzare il proprio brand utilizzando il guest Wi-Fi per offrire ai propri clienti una migliore mobile experience e analizzare il loro comportamento all’interno delle proprie location. Cloud4Wi ha presentato ufficialmente una demo di Volare durante il recente Retail Week Live di Londra, evento incentrato sul progresso tecnologico nelle aziende.

Leggi di più su EconomyUp

Share:

direttore
Ricevi la nostra newsletter

Pubblicato il:

19 marzo 2016


Articoli correlati
Video Consigliati
Funding News

Ecommerce, Pneusmart raccoglie 765 k d..

La startup Pneusmart, e-commerce di pn..

Medtech, Newronika raccoglie 1,7 milio..

Newronika,  spin-off della Fondazione ..

IoT, 500 k euro per Almadom.us e la su..

L'Internet delle cose è certamente un ..
Più letti

Shark Prank..

Dopo avere visto la prima puntata di S..

Cassa Depositi e Prestiti fa il Ventur..

Ci siamo. Il nuovo fondo di venture ca..

Ecco Endeavor, la noprofit che aiuta l..

Endeavor  non è un venture capital, al..
Più condivisi

Perchè in Italia non si investe in sta..

E' la domanda che serpeggia sempre, pi..

Le startup italiane di qualità, fra To..

La forza di un ecosistema non sta tant..

32 metriche della startup digitale, se..

Pensate che i download siano una metri..
About
Startupbusiness è, dal 2008, il punto di riferimento dell’ecosistema italiano dell’innovazione che si fa impresa, offrendo informazione, contenuti, servizi, connettendo la community italiana delle startup e il mondo degli investitori e dell’industria.
Get In touch
Ricevi la Startupbusiness Review
reply