SiamoSoci rivoluziona la raccolta di capitale per le startup, 900 mila euro già investiti

Pubblicato il 05 Apr 2012

SiamoSoci, il marketplace che fa incontrare startup e potenziali investitori, a sei mesi dal “go live” , fa un primo bilancio.  In un panorama come quello italiano, caratterizzato da un sistema per la raccolta del capitale di rischio ancora acerbo ma in crescita costante, i risultati raggiunti sono decisamente positivi.

In pochissimo tempo, SiamoSoci ha raccolto la registrazione di oltre 380 aziende startup e 200 investitori, 40 progetti completi sono stati già pubblicati, 10 milioni di capitali d’investimento potenzialmente disponibili. E tre sono gli investimenti già realizzati, tra cui Rocket Design che ha raccolto 100 mila euro in sole 48 ore.

I numeri parlano e le potenzialità ci sono, come sottolinea Dario Giudici, uno dei founder e AD di SiamoSoci.

“E’ evidente che il sistema Italia cresce, per i giovani che credono in questo e nelle proprie idee, SiamoSoci è uno strumento potentissimo che sfrutta il grande potere della rete. Molto dipende da come la startup si presenta: se inserisce una valutazione economica ragionevole e informazioni complete, l’interesse degli investitori è immediato. Rocket Design è un esempio lampante, 100 mila euro in 48 ore per il nostro contesto è un record assoluto.  Chi spara valutazioni troppo alte o non è accurato nell’inserimento dati non riuscirà a finanziarsi nemmeno qua. Le start up che fanno bene i compiti a casa hanno oggi un’opportunità straordinaria per raggiungere investitori con cui altrimenti non sarebbero mai entrate in contatto. D’altro canto offriamo anche agli investori diversi vantaggi, come la visibilità su moltissimi deal, referenziati, con accesso ai business plan e la possibilità di confrontarsi con altri investitori e eventualmente investire insieme”.

Oltre a Rocket Design, hanno trovato fondi altri due progetti: Viamente (Route Planner) per 300 mila euro e Geomercato (Spesa online a filiera corta) per 500 mila, realizzato in co-investimento tra privati e fondo VC gestito da dPixel.

La tecnica utilizzata da SiamoSoci, definita “equity crowdfunding”, è un meccanismo di formazione di gruppi di investitori che uniscono le loro forze finanziarie e competenze per promuovere la crescita dei progetti. La registrazione sulla piattaforma sia per le startup che per gli investitori è attualmente gratuita, SiamoSoci richiede una commissione solo sulle operazioni d’investimento realizzate, provvisoriamente sospesa sino a settembre 2012 per favorire la crescita dei partecipanti alla piattaforma.

SiamoSoci è nata dall’iniziativa di nove imprenditori, alcuni piuttosto noti, che hanno coniugato le loro esperienze di successo nel mondo del web e in quello finanziario con l’obiettivo comune di stimolare la crescita attraverso l’innovazione e la creazione di nuove imprese. La vision che ha accomunato questi nove imprenditori nel progetto di SiamoSoci è fortemente orientata alla valorizzazione dei giovani talenti italiani, anche come strumento di rilancio e sviluppo economico del Paese.

La filosofia di SiamoSoci è un pò quella dell’angel investing, basata sulla  convinzione che interlocutori ideali (anche a livello investimento) per nuovi progetti d’impresa siano proprio imprenditori già affermati che hanno risorse, forti competenze e network.

Il CEO di SiamoSoci è Dario Giudici, private banker e angel investor.

Gli altri fondatori sono:

Paolo Barberis  – Fondatore e ex presidente del gruppo Dada Spa, internet company quotata sulla borsa italiana.

Fabio Cannavale – Fondatore di Volagratis, internet-based company di servizi turistici. Imprenditore e angel investor.

Marco Corradino – Fondatore di Volagratis, internet-based company di servizi turistici. Imprenditore e angel investor.

Pietro Martani – Fondatore e CEO di Windows on Europe, internet based company di servizi immobiliari. Imprenditore e angel investor.

Cristiano Esclapon – Imprenditore e angel investor, venticinque anni di esperienza sui mercati finanziari e nel private banking.

Lorenzo Lamberti Sagliano – Imprenditore e angel investor, dieci anni di esperienza nel private banking.

Paolo Dameno Rota – Imprenditore, ventanni di esperienza sui mercati finanziari e nel private banking.

Antonio Procopio –  Fondatore di NewMedia Solutions, software house specializzata in sviluppo di piattaforme web. Imprenditore e angel investor.

www.siamosoci.com

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Link