Smau Bologna 2015 e Research to Business

Pubblicato il 04 Giu 2015

Oggi e domani a Bologna si svolgerà a Bologna, la decima edizione di R2B (Research to Business), il salone internazionale della ricerca industriale e dell’innovazione organizzato da Regione, Bologna Fiere, Aster e SMAU, quest’anno dedicato al lancio dei nuovi fondi europei della Regione Por Fesr 2014-2020 (Arena Emilia-Romagna, Pad. 33). Research to Business ospiterà quest’anno circa 200 espositori e delegati provenienti da 25 Paesi del mondo, che nel corso di Innovat&Match, due giorni di incontri tra aziende, centri di ricerca e università potranno conoscersi con l’obiettivo di creare partnership internazionali e accordi di ricerca e tecnologici. Dal 2011 a oggi sono stati oltre 4.200 gli incontri organizzati.

In fiera sono attesi oltre 5.000 visitatori professionali che potranno aggiornarsi con gli oltre 100 workshop gratuiti in programma nelle 7 arene del pad 33, visitare gli stand dei protagonisti dell’evento, assistere alle presentazione, in soli 90 secondi, delle startup e aziende del digital all’interno dei 7 speed pitching in programma.

Da Smau Bologna partirà la prima tappa di un road show dedicato al lancio dei nuovi Fondi europei Por Fesr 2014-2020 finalizzato concretamente a presentare i nuovi bandi per le imprese e i servizi territoriali a supporto della ricerca e dell’innovazione. A organizzare questo ciclo di incontri dal titolo Innovazione e Territorio sono la Regione Emilia-Romagna e Aster, Consorzio regionale per l’innovazione e la ricerca industriale, in collaborazione con i soggetti gestori dei Portali dei Tecnopoli che ospiteranno le singole tappe. Dopo Bologna il road show proseguirà poi presso i Tecnopoli di Reggio Emilia (10 giugno), Ferrara (24 giugno), Ravenna (3 luglio), Modena (8 luglio) e Parma (15 luglio).

Il Programma Operativo Fesr 2014-2020 mette infatti a disposizione risorse per quasi 482 milioni di euro, di cui 168,6 milioni di risorse nazionali e 72,3 milioni di euro di risorse regionali, tra cui 145 milioni per la ricerca e l’innovazione e 24 milioni per lo sviluppo dell’ICT.

Anche DPixel, la società di Venture Capital specializzata in innovazione digitale sarà presente a Smau Bologna con il proprio Barcamper per selezionare le startup dell’Emilia-Romagna, costituite da giovani imprenditori visionari e di alto profilo tecnologico disposti ad accettare la sfida di portare la propria Startup al di fuori dei confini nazionali. Le startup selezionate potranno partecipare al progetto Welcome, un progetto finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito dell’iniziativa Startup Europe, che mira a consentire alle Startup tecnologiche di crescere oltre i confini e ottenere la giusta combinazione di finanza e mentoring.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Link