Sodalitas Challenge: 179 idee dagli under 35, in pole position il Sud

Pubblicato il 17 Feb 2014

Primi risultati da Sodalitas Challenge, la call for ideas (chiusa dal 31 gennaio) che Fondazione Sodalitas – in collaborazione con 37 imprese e 7 Partner Tecnici – ha rivolto a tutti gli under 35 italiani, laureati o diplomati, senza lavoro o con un lavoro precari che abbiano elaborato business ideas innovative, sostenibili e in grado di generare nuova occupazione.

Una prima scrematura dei progetti porterà entro il prossimo 28 febbraio a una selezione di circa 40/50 progetti finalisti che accederanno alla fase succesiva, ma in tanto il primo dato positivo emerso è la grande partecipazione che l'iniziativa ha suscitato: sono 179 le idee sostenibili pervenute, presentate da 279 giovani, provenienti per il 46% dal Sud Italia, per il 29% dal Nord e per il 25% dal Centro.

La call estesa a tutto il territorio nazionale ha effettivamente coinvolto la maggioranza delle regioni e 76 province, tra cui primeggiano per numero di progetti partecipanti Roma, Bari e Milano.

Le altre 12 province più “intraprendenti” sono: Bologna, Napoli, Salerno, Torino, Verona, Avellino, Cosenza Palermo, Messina, Potenza, Sassari, Taranto.

La maggior parte delle idee candidate riguarda il Lavoro, la Salute e il Benessere delle persone (42) e lo Sviluppo del Territorio e della Comunità (40). Seguono i temi dell'innovazione tecnologica (29), Expo 2015 (24), Produzione e Consumo sostenibile (20) e Ambiente ed eco sostenibilità (19).

Tutti i progetti pervenuti e i CV dei 279 giovani proponenti entreranno a far parte di un database che le 37 imprese sostenitrici del progetto utilizzeranno da subito e nei prossimi mesi per individuare nuovi talenti da inserire nei propri organici.

Le business ideas finaliste potranno accedere al montepremi in formazione e servizi (valore complessivo 200 milan euro) che saranno erogati prevalentemente in due città (Milano e Roma): 5 giornate di coaching intensivo dedicate allo sviluppo d'impresa.

Tutte le finaliste, che si stima possano essere in numero compreso tra 40 e 50, correranno per la selezione finale.

La presentazione delle business ideas vincitrici – fino a un massimo di 7 – avverrà nel corso di un evento pubblico entro il mese di giugno 2014.

Le idee vincitrici, selezionate dal Comitato Esecutivo del Concorso, verranno adottate dai Partner Tecnici: H-Farm, Luiss EnLabs, Unicredit, Talent Garden, Oltre Capital Venture, Make a Cube, Polihub hanno infatti messo a disposizione i propri percorsi di accelerazione dedicati alle startup.

La sfida a questo punto sarà trasformare le idee in startup di successo.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Link