Sorin Group mette sette milioni di dollari sulla startup Enopace Biomedical

Pubblicato il 27 Ott 2011

Enopace Biomedical è una brillante startup focalizzata sullo sviluppo di una soluzione rivoluzionaria per pazienti affetti da scompenso cardiaco.La tecnologia di Enopace consiste infatti in un neurostimolatore mini-invasivo impiantabile che consente di aumentare l’efficienza cardiaca riducendo il carico di lavoro del ventricolo sinistro.

Sorin Group, leader mondiale nell’ambito dei dispositivi medicali per il trattamento delle malattie cardiovascolari, ha valutato il lavoro di Enopace e ha deciso di acquisire una partecipazione di minoranza nella specializzatissima startup. L’investimento, pari a 7 milioni di dollari, servirà a finanziare i primi studi clinici e lo sviluppo del prodotto, e soprattutto a sviluppare una tecnologia interventistica unica per soddisfare le crescenti necessità in ambito cardiovascolare. Con questo investimento Sorin Group si affianca a Rainbow Medical quale azionista di Enopace.

“Attraverso Enopace Biomedical, Sorin Group si pone l’obiettivo di sviluppare un dispositivo medicale unico per il più urgente ed ad oggi insoddisfatto bisogno clinico cardiovascolare. Questo segmento rappresenta, infatti, nel settore dei dispositivi medicali una delle maggiori opportunità di mercato in rapida crescita” ha dichiarato André-Michel Ballester, Amministratore Delegato di Sorin Group. “Insieme ai nostri dispositivi CRT e al recente lancio della tecnologia SonR, realizzata per ottimizzare la terapia di risincronizzazione cardiaca, questo ulteriore investimento conferma il nostro impegno per l’innovazione nella gestione emodinamica di pazienti con scompenso cardiaco” ha aggiunto Stefano Di Lullo, President della business unit CRM di Sorin Group.

“Siamo molto lieti di avere Sorin Group, società leader nel settore europeo dei dispositivi medicali, come nostro partner strategico in Enopace. Siamo fiduciosi che Sorin contribuirà alla nostra missione di sviluppare questa nuova tecnologia rivoluzionaria per ampliare ulteriormente le opzioni di trattamento per pazienti con insufficienza cardiaca” ha dichiarato Efi Cohen Arazi, Amministratore Delegato di Rainbow Medical e Presidente del Consiglio di Amministrazione di Enopace Biomedical.

 

 
Sorin Group è società multinazionale leader nel trattamento di patologie cardiovascolari sviluppa, produce e commercializza tecnologie medicali per la cardiochirurgia e per il trattamento dei disturbi del ritmo cardiaco. Il Gruppo conta 3.700 dipendenti in tutto il mondo ed è specializzato in tre aree terapeutiche principali: bypass cardiopolmonare (sistemi di circolazione extracorporea e di autotrasfusione), gestione del ritmo cardiaco, riparazione e sostituzione di valvole cardiache. Ogni anno, oltre un milione di pazienti in più di 80 paesi viene trattato con dispositivi Sorin.

 
Enopace Biomedical è una startup focalizzata sullo sviluppo di un neurostimolatore impiantabile nei pazienti con insufficienza cardiaca congestizia. La società, con sede a Caesarea (Israele) è gestita dall’Amministratore Delegato Amir Dagan. Enopace Biomedical è stata fondata nel 2008 dalla società di investimento med-tech israeliana Rainbow Medical. Rainbow Medical ha sviluppato e cresciuto oltre dieci imprese basate sulla tecnologia innovativa sviluppata da Yossi Gross, uno degli imprenditori e degli inventori nell’ambito delle tecnologie medicali di maggior successo al mondo.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Link