download bdsm
Spotlime: 200k angelici per illuminare gli eventi che amiamo
Spotlime, l’app che seleziona i migliori eventi last minute di Milano imparando dai gusti dell'utente stesso, ha annunciato oggi la chiusura di un finanziamento di 200.000 euro. Il round coinvolge investitori aderenti all'associazione IBAN – Italian Business Angel Network - e da uno dei cofondatori di Fastweb.
Già vincitrice dell’IT Cup di Registro.it nel 2013, Spotlime utilizza un algoritmo proprietario che permette una selezione intelligente degli eventi in programma in città nell'arco di 24/48 ore, imparando dalle scelte dell'utente e restituendo risultati sempre più accurati. In 2 click è possibile comprare o prenotare biglietti per concerti, discoteche ed eventi serali, con la possibilità di godere di vantaggi esclusivi (drink omaggio, ingresso in lista, o tavolo riservato). L’utente non ha bisogno di stampare nulla: prenotazioni o acquisti avvengono direttamente via smartphone.
La scelta del modello di business è quella di puntare sul mercato dei locali, degli spettacoli e degli organizzatori di eventi, risolvendo il problema dei biglietti invenduti che attraverso il canale di vendita last minute rappresentato da Spotlime possono recuperare efficacemente, via mobile, un pubblico che era praticamente già perso. Su ogni biglietto venduto Spotlime trattiene una commissione.
“Siamo molto soddisfatti del risultato raggiunto con questo finanziamento” commenta Francesco Rieppi, co-fondatore e CEO di Spotlime. “Merito di un grande team e dei risultati che abbiamo raggiunto in questi primi mesi. Ora guardiamo ad una crescita veloce nazionale e internazionale”. Rieppi aggiunge inoltre che “la percentuale degli eventi che fanno il tutto esaurito oscilla tra il 5 e il 10% del totale”, e che “i posti invenduti rappresentano un’opportunità persa per un locale, mentre allo stesso tempo la domanda per eventi serali resta forte e insoddisfatta. Da uno studio che abbiamo condotto risulta che oltre il 50% delle persone non esce perché non trova qualcosa di adatto ai propri gusti per la serata. Spotlime aiuta a risolvere entrambi i problemi.”
Lanciata il Natale 2013 a Milano, l’app ha già riscosso successo tra gli utenti e copre ora un gran numero dei locali più selezionati del capoluogo lombardo, ha pubblicato circa 1400 eventi, genera ricavi e conta su un team operativo di 9 persone. Il punto di forza dell’app si può riassumere in una parola: personalizzazione. 
“A differenza di altre startup, Spotlime si occupa di selezionare un numero limitato di eventi ogni giorno, per offrire ai propri utenti solo il meglio. Il nostro algoritmo proprietario permette poi di personalizzare le proposte senza bisogno di utilizzare filtri. Semplicità e qualità sono quello che ci differenzia da tutto il resto che si muove in questo spazio: il nostro utente medio ha poco tempo disponibile ed apprezza il fatto di non dovere controllare lunghe liste, ma di poter scegliere all’interno di una sintetica selezione adatta a lui”, afferma Francesco De Liva, co-fondatore e CTO di Spotlime, che sta sviluppando il progetto insieme ad alcuni dei migliori laureati del Politecnico di Milano.

Share:

direttore
Ricevi la nostra newsletter

Pubblicato il:

20 maggio 2014

Categorie:

Notizie


Articoli correlati
Video Consigliati
Funding News

Big Data, la startup WaterView raccogl..

WaterView, startup dei big data incuba..

Startup ecommerce, 3 milioni per Lanie..

Lanieri è la startup ecommerce che ha ..

CoContest va in US e raccoglie 1,9 mil..

CoContest ha appena chiuso un round da..
Più letti

Shark Prank..

Dopo avere visto la prima puntata di S..

Cassa Depositi e Prestiti fa il Ventur..

Ci siamo. Il nuovo fondo di venture ca..

Ecco Endeavor, la noprofit che aiuta l..

Endeavor  non è un venture capital, al..
Più condivisi

Perchè in Italia non si investe in sta..

E' la domanda che serpeggia sempre, pi..

Chatbot, cosa sono e perchè sono impor..

L'organizzatore del primo evento itali..

Guida alle migliori startup city e sta..

Per fare start up all'estero la Silico..
About
Startupbusiness è, dal 2008, il punto di riferimento dell’ecosistema italiano dell’innovazione che si fa impresa, offrendo informazione, contenuti, servizi, connettendo la community italiana delle startup e il mondo degli investitori e dell’industria.
Get In touch
Ricevi la Startupbusiness Review
reply