“Siamo davvero contenti oggi di poter annunciare questa partnership – ha dichiarato a Startupbusiness Francesco Baschieri, CEO e fondatore di Spreaker – Il mercato americano si è mostrato ancora una volta attento al mondo dell’innovazione in Italia e noi siamo entusiasti di lavorare con Clear Channel, una delle più grandi aziende Media al mondo. Questa partnership è un grande traguardo per tutto il team e ci auguriamo sia anche un ottimo spunto per tutti i giovani che nel nostro Paese investono tempo e risorse nel creare imprese”.
Obiettivo della collaborazione è dare la possibilità agli utenti iscritti a Spreaker di trasmettere i propri show attraverso il nuovo servizio iHeartRadio Talk, e comparire assieme a celebrità del calibro di Ryan Seacrest, Glenn Beck, Mario Lopez e a testate come ABC News, Wall Street Journal, Fox Sports e Huffington Post.
Con oltre 180milioni di download su varie piattaforme, iHeartRadio è una delle applicazioni più scaricate di sempre ed è stata la più veloce nella storia a raggiungere i 20 milioni di utenti registrati: più rapidamente di Facebook, Google+ o Twitter.
Clear Channel utilizzerà Spreaker come strumento per consentire ai propri artisti e DJ di trasmettere – anche in diretta – su iHeartRadio; allo stesso tempo, tutti gli utenti iscritti a Spreaker potranno inviare i propri show allo staff di iHeartRadio e, se approvati, avranno accesso al vasto pubblico di questa piattaforma.
“Il mondo della radio e dei media sta cambiando velocemente, oggi è davvero possibile condividere idee, opinioni e farsi ascoltare. – continua Baschieri – Clear Channel sta investendo tantissimo sulle nuove piattaforme digitali e siamo orgogliosi che tra queste abbia individuato Spreaker”.
Fondata a Bologna nel 2010, l’azienda ha oggi uffici a San Francisco e Berlino e conta oltre 2.000.000 di utenti registrati. Ha ricevuto fino a oggi investimenti seed da parte di Italian Angels for Growth e Fondo Ingenium Emilia Romagna per circa 800 mila euro.