Start&Go, la nuova iniziativa dei GGI Udine per attirare e supportare startup

Pubblicato il 22 Mar 2013

Voglia di startup anche per il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Udine che ha da poco lanciato un bando destinato a selezionare giovani aziende innovative da supportare e magari finanziare.

L'iniziativa si chiama Start&Go e gode già della collaborazione di ben 12 partner strategici: Banche di Credito Cooperativo della Provincia di Udine, Relifeit srl, Friuli Innovazione, Glp, Fondazione Cuoa, Unione Giovani Dottori Commercialisti di Udine, IAG Italian Angels of Growth, Uquido, Mugherli Financials srl, Alpimerchant spa, 200% Italiano, Business Voice e Blu Wom.

Start&Go rappresenta bene la capacità di mettere a sistema i vari elementi del territorio per fare quel gioco di squadra tipico dei distretti industriali del nord-est. Ora, grazie all'iniziativa e all'apporto anche culturale dei Giovani Imprenditori di Confindustria Udine (un pò in tutta Italia i GGI si stanno muovendo in questa direzione) l'ottica distretto si evolve e vuole includere le startup tecnologiche, entità capaci di introdurre innovazione velocemente in un sistema economico che ha già storicamente dimostrato capacità di crescita elevatissime ma, oggi, rischia di perdere competitività.

Che cos'è Start&Go

Si tratta fondamentalmente di una business plan competition, in cui saranno selezionati progetti innovativi e scalabili sopratutto in funzione di partnership industriali con la filiera del nord est.

La filosofia che muove l'iniziativa è ben espressa nel sito ufficiale, alla voce “perchè iscriversi”.

Non c’è nessun premio in denaro, non riceverai duemila euro e una pacca sulla spalla. Non faremo tanto clamore, e non ci interessa se il nostro hashtag sarà un trending tweet a fine giornata. Non faremo politica degli annunci, e da noi non sentirete mai il verbo “faremo”, “daremo” o “cresceremo”. Vogliamo fare partire la nuova industria italiana, basata su un ricetta semplice e di incredibile potenziale: voi. Siamo alla ricerca delle migliori idee imprenditoriali in Italia, presentate dai migliori imprenditori italiani. Cerchiamo energia, nuovi materiali, nuovi processi di lavorazione, nuovi modi di risolvere le grandi sfide dei mercati globali. Ai migliori di voi, siamo lieti di presentare i migliori di noi. Da mesi stiamo selezionando le grandi eccellenze industriali del nord-est, imprese presenti nei mercati internazionali, con capacità produttive e infrastrutture pronte per fare scalare anche il progetto più ambizioso. Obiettivo è fare impresa, affiancare alle vostre start up il partner industriale migliore, che crede nel vostro progetto ed è pronto ad investire nella vostra impresa. Start & Go è l’impegno del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Udine verso il mondo dei giovani, e futuri, imprenditori. Crediamo che le migliori idee meritino partner all’altezza di renderle concrete, e in questo vogliamo aiutare a far incontrare questi due mondi.

Cosa si vince

Un pacchetto di servizi piuttosto articolato: partnership (incontri con aziende qualificate, selezionate e suddivise in categorie merceologiche per lo sviluppo di partnership e investimenti); incubazione (pre-incubazione o incubazione fisica e mentoring presso un incubatore e/o altra struttura locale); finanziamenti (accesso a finanziamenti agevolati, concessi dalle banche, e accesso al mercato dei finanziamenti nel capitale di rischio); contabilità (servizio di tenuta della contabilità per 2 anni da parte di uno studio di commercialisti); iscrizione gratuita per due anni a Confindustria Udine e al Gruppo Giovani; visibilità (pacchetto di avvio in comunicazione e posizionamento sul web); brevetto e marchio; formazione (corso “executive education” in management ed imprenditoria) e ufficio stampa gratuito.

Chi può iscriversi

Possono presentare domanda al bando le micro e piccole imprese a gestione prevalentemente giovanile che abbiano o la sede operativa in Friuli Venezia Giulia o che realizzino partnership anche commerciali con aziende del Friuli Venezia Giulia. Il bando è quindi aperto a startup provenienti da tutta Italia e Europa, costituite dopo il 1° gennaio 2011 o che andranno a costituirsi entro 6 mesi dalla data di premiazione.

Chi valuta le startup

Un Comitato di Valutazione Start&Go valuterà quali startup presentano maggiore contenuto innovativo e sono potenzialmente in grado di creare maggiori sinergie all'interno del tessuto industriale del nord-est.

Scadenze

Il bando è aperto dallo scorso 21 febbraio, la prima data di scadenza prevista era il 31 marzo ma ci sarà probabilmente una proroga almeno a metà aprile; per il 5 luglio 2013 è il giorno stabilito per l'evento conclusivo che vedrà speech delle migliori startup, attività di matching e premiazione.

Per iscriversi questo è il sito.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Link