download bdsm
Startup city, 4 motivi per andare a Austin

Silicon Hills

Austin è tra le più vive ed elettrizzanti startup-city negli States: si trova nel cuore degli Stati Uniti, dove ne è diventata la città con il più alto tasso di crescita demografica (150 persone si trasferiscono ad Austin ogni giorno). Austin conta oggi quasi un milione di abitanti ed è l’undicesima città degli Usa per popolazione.

L’ecosistema delle startup di Austin ha registrato recentemente molti successi ed exit superiori a un miliardo di dollari con startup come HomeAway, BazaarVoice, RetailMeNot e Indeed.com. Oltre alle startup, anche gigantic company come Apple, Facebook, Google da anni hanno aperto i loro uffici ad Austin e stanno continuando a investire. L’insieme delle startup e delle società tecnologiche da vita a quella che è stata battezzata Silicon Hills.

Perché Austin è diventata protagonista nell’ambito dell’economia e della tecnologia? Perché si propone oggi come una validissima alternativa alla Silicon Valley? Quali sono le ragioni per cui la capitale dello Stato del Texas è riuscita a rendersi altamente competitiva? Questi sono i quattro motivi principali perché oggi gli imprenditori scelgono Austin per lanciare i loro business negli Stati Uniti: venture capital, costo della vita, costi operativi e accesso al talento.

Venture capital

Secondo CrunchBase, gli investimenti in venture capital nell’area di Austin hanno raggiunto la quota di un miliardo i dollari nel 2014 e addirittura superato la stessa soglia nel 2015; le startup ad Austin hanno ricevuto più di 13 miliardi di dollari in finanziamenti di venture capital tre il 1995 e il 2015 (questo lo scenario 2014 rilevato dalla Austin Chamber) ; ci sono più di 35 acceleratori, incubatori e spazi di co-working nell’area di Austin; si verifica un facile accesso a investitori e senior management da parte dei neo imprenditori grazie a una cultura collaborativa dell’ecosistema di startup ad Austin; posizione geografica: Austin si trova al centro degli Stati Uniti: in tre ore di aereo e mediamente con meno di 300 dollari per il volo di andata e ritorno si può raggiungere agilmente San Francisco.

Costi operativi

I costi operativi sono significativamente inferiori rispetto a San Francisco, che rappresenta il termine di confronto più adatto quando si tratta di imprese innovative e tecnologiche, particolarmente vero per chi desidera fare startup ed è quindi un elemento molto importante da considerare. Ecco qui di seguito uno schema riassuntivo ma illuminante relativamente alle differenze sui costi operativi. Il meccanismo di valutazione pone a cento i valori riferiti ad Austin e li confronta con quelli di San Francisco rilevando come i costi operativi totali sono superiori del 38% nella città californiana rispetto a quella texana, i costi del personale del 29% relativamente agli stipendi e del 47% relativamente ai benefit, i costi delle utility a San Francisco hanno un valore del 56% in più rispetto ad Austin, mentre quelli di affitto di uffici e spazi operativi del 155% (qui altri dati relativamente al tessuto economico della città).

austin 1

 

Costo della vita

Il costo della vita è significativamente minore ad Austin che in altre città degli Stati Uniti (come per esempio San Francisco o New York). Quanto è più economico spostarsi da San Francisco a Austin? È stato calcolato che per la casa di risparmia oltre il 71%, per gli acquisti alimentari il 31%, per i trasporti il 18%, per la sanità il 14%, per le utility quasi l'1,5%. Si tratta di dati rilevati da The Council for Community and Economic Research nel suo Cost of Living Index.

Accesso al talento

austin 2Come detto Austin è una città in forte crescita che attrae talenti giovani da tutti gli Stati Uniti e da tutto il mondo: nel 2015 oltre 273.200 persone (età media: 28.1 anni) si sono trasferite ad Austin; Austin è una città giovane ed energetica: il 43.7% della popolazione ha un’età tra i 25 e i 44 anni; la University of Texas (top 10 nel mondo) con più di 50mila studenti; inoltre, affianco all'economia tech in forte crescita, ai costi della vita sostenibili, Austin è una vera e propria città universitaria con moltissime attività sportive, culturali, musicali e con tantissimi eventi e contesti dedicati soprattutto alla popolazione più giovane.

Fonte: Bureau of Labour Statistics

 

 

La capitale del Texas è anche sede di uno dei principali festival, conferenza, esibizione di arte, musica tecnologia che svolgono ogni anno e che si chiama SXSW e che si terrà la prossima volta tra il 10 e il 19 marzo del 2017 ,

Ed è anche sede di International Accelerator, (per il quale l’autore di questo articolo è responsabile degli advisor internazionali,  tra cui Startupbusiness)  che ha come missione quella di individuare startup interessanti di tutto il mondo che può essere interessante portare negli Usa supportandole nello sviluppo del loro business nel mercato nordamericano.

 

Giacomo Ghiraldo

 

Contributor: Giacomo Ghiraldo

Twitter @giacomoghiraldo

Share:

direttore
Ricevi la nostra newsletter

Pubblicato il:

30 giugno 2016

Categorie:

Case History, Growth


Articoli correlati
Video Consigliati
Funding News

Big Data, la startup WaterView raccogl..

WaterView, startup dei big data incuba..

Startup ecommerce, 3 milioni per Lanie..

Lanieri è la startup ecommerce che ha ..

CoContest va in US e raccoglie 1,9 mil..

CoContest ha appena chiuso un round da..
Più letti

Shark Prank..

Dopo avere visto la prima puntata di S..

Cassa Depositi e Prestiti fa il Ventur..

Ci siamo. Il nuovo fondo di venture ca..

Ecco Endeavor, la noprofit che aiuta l..

Endeavor  non è un venture capital, al..
Più condivisi

Perchè in Italia non si investe in sta..

E' la domanda che serpeggia sempre, pi..

Chatbot, cosa sono e perchè sono impor..

L'organizzatore del primo evento itali..

Guida alle migliori startup city e sta..

Per fare start up all'estero la Silico..
About
Startupbusiness è, dal 2008, il punto di riferimento dell’ecosistema italiano dell’innovazione che si fa impresa, offrendo informazione, contenuti, servizi, connettendo la community italiana delle startup e il mondo degli investitori e dell’industria.
Get In touch
Ricevi la Startupbusiness Review
reply