download bdsm
Startup e legalità: cosa ne pensa Eric Schmidt

Pillola video tratta dal recente intervento di Eric Schmidt; Ceo di Alphabet, a Startup Grind Europe 2016, di cui qui la versione integrale che dura circa 40 minuti.

(Off topic: occhio alla data di pubblicazione futura e al numero di visualizzazioni, sei tra i primi al mondo a vedere questo video).

Questa video pillola dice solo una cosa: che la startup dovrebbe guardare e affrontare le questioni di policy, le questioni legali al più presto. Deve operare nel rispetto delle regole. In casi estremi, vedi Uber, deve addirittura inserire le questioni legali nella business strategy. Questa non è la norma, ma certamente il tema della legalità va affrontato dalla startup anche quando comincia a scalare.

Cioè, a voler aggiungere la chiosa a quanto affermato dal top-top manager:  è risaputo che la stessa Google affronta quotidianamente battaglie legali, ma una cosa è farlo quando si è dei giganti e un conto quando si è ancora una piccola startup. A volte il prezzo da pagare quando si è disruptor è andare contro o forzare le leggi; o almeno spingersi in un limbo di totale deregolamentazione  (vedi mondo della sharing economy) in cui si pestano i piedi a qualcuno e scatta l'attenzione da parte del regolatore.

Quindi che il punto sia chiaro: non siamo qui a giudicare le scelte della startup, ma a dire che per la startup il tema legalità deve essere oggetto di attenta riflessione, sopratutto se sta facendo davvero qualcosa di buono.  Andare incontro a problemi legali per superficialità e leggerezza, non è una strategia, è una pirlata.

A tal proposito, segnaliamo che è da poco in vigore il nuovo regolamento dell'UE sul trattamento dei dati personali.

 

 

Share:

direttore
Ricevi la nostra newsletter

Pubblicato il:

23 giugno 2016

Categorie:

Legal, Video


Articoli correlati
Video Consigliati
Funding News

Big Data, la startup WaterView raccogl..

WaterView, startup dei big data incuba..

Startup ecommerce, 3 milioni per Lanie..

Lanieri è la startup ecommerce che ha ..

CoContest va in US e raccoglie 1,9 mil..

CoContest ha appena chiuso un round da..
Più letti

Shark Prank..

Dopo avere visto la prima puntata di S..

Cassa Depositi e Prestiti fa il Ventur..

Ci siamo. Il nuovo fondo di venture ca..

Ecco Endeavor, la noprofit che aiuta l..

Endeavor  non è un venture capital, al..
Più condivisi

Perchè in Italia non si investe in sta..

E' la domanda che serpeggia sempre, pi..

Chatbot, cosa sono e perchè sono impor..

L'organizzatore del primo evento itali..

Guida alle migliori startup city e sta..

Per fare start up all'estero la Silico..
About
Startupbusiness è, dal 2008, il punto di riferimento dell’ecosistema italiano dell’innovazione che si fa impresa, offrendo informazione, contenuti, servizi, connettendo la community italiana delle startup e il mondo degli investitori e dell’industria.
Get In touch
Ricevi la Startupbusiness Review
reply