Startup Italia Jobs lancia il nuovo portale, novità grafiche e di contenuti

Pubblicato il 18 Giu 2014

I portali e le piattaforme per il recruiting non sono in assoluto una novità, ma è un settore piuttosto vasto ma anche frammentato in cui si può essere innovativi semplicemente prendendo di mira un target specifico di utenti per dedicarsi completamente ad esso.

E’ ciò che ha fatto Startup Italia Jobs, la prima piattaforma in Italia che mette in comunicazione domanda e offerta di lavoro in ambito startup e innovazione, portando in primo piano i professionisti della nuova economia digitale: sviluppatori software e web, community manager, content curator, grafici, biz developer, marketer, pr manager, consulenti e, strizzando l’occhio alle esigenze delle startup, co-founder.

Un marketplace dal design fresco, user friendly, che si indirizza al mondo dei giovani professionisti, dei wwworkers, dando loro l’opportunità con pochi semplici passaggi di entrare in contatto con aziende di tutte le dimensioni e anche con startup. Gli annunci possono essere aggregati poi per località, per tipologia (freelance, full time, temporary, stage, part-time), per categoria.

Nasce dall’idea e dalla passione di due ragazzi: Marco Melluso, web developer e web designer freelance e Giuseppe Colucci, startupper, giornalista, blogger e Community Manager di Startup Safary e Tash.io.

Due italiani che vivono a Berlino, quindi calati in un ecosistema startup estremamente vivace e dinamico.

Come si legge nel nostro manifesto, noi fondatori viviamo entrambi a Berlino” – racconta Giuseppe Colucci – “Guardando l’Italia da un’angolatura diversa crediamo di riuscire a vedere cose che magari dall’interno sono difficilmente analizzabili, e quindi abbiamo iniziato a comparare peculiarità, punti di forza e debolezze del nostro ecosistema e, tra una chiacchiera e un brainstorming, ci siamo resi conto della mancanza di una piattaforma come la nostra che raccolga le offerte di lavoro nel settore startup. Nel nostro piccolo, puntiamo ad aiutare l’ecosistema italiano ad essere meno frammentato, facendo convergere per lo meno professionalità e offerte da parte di startup innovative in un’unica piattaforma.”

Che risultati avete raggiunto fino a oggi?

“Siamo abbastanza soddisfatti, abbiamo 2000-2500 active users mensili, oltre 250 tra aziende e startup registrate con almeno un’offerta. Con le novità sul nostro portale contiamo di migliorare notevolmente le metriche che devono crescere per supportare il nostro Biz model: premium per aziende che vogliono avere accesso ai profili privati dei professionisti in anteprima e advertisement”.

Quali sono le novità recenti del portale?

“Non è solo un restyling grafico ma abbiamo aggiunto sezioni per i contenuti (vedi blog), e una sezione per i professionisti che partirà a giorni in cui i professionisti potranno crearsi un profilo (privato), inserire un cv, una lettera di presentazione e autovalutarsi, dando l’opportunità alle aziende che sottoscrivono un contratto con noi di vederli in anteprima e selezionarli prima degli altri”.

Come funziona?

Su Startup Italia Jobs, giovani aziende italiane e non (ma alla ricerca di talenti italiani) possono caricare gratuitamente le proprie offerte di lavoro e renderle visibili al pubblico e a potenziali candidati. Questi ultimi possono, poi, utilizzare il sistema di candidature interno a Startup Italia Jobs per rispondere alle offerte.

Dall’altro lato, professionisti, sviluppatori, neo-laureati alla ricerca di un lavoro o semplicemente interessati a conoscere le offerte adatte alle proprie professionalità, possono creare un profilo, inserendo il proprio CV, una lettera di presentazione e un’autovalutazione sulle proprie abilità e lasciare che il sistema li metta in contatto con aziende alla ricerca di un profilo come il loro.

Cercate investitori?

Finora abbiamo fatto bootstrapping, ora siamo in fase di validazione del nostro biz model e non cerchiamo, francamente, investitori perché a questo punto del progetto non ha ancora senso. Aspettiamo di crescere ancora e poi lo faremo.

Startupbusiness è partner di Startup Italia Jobs e pubblica tutte le settimane sulla propria newsletter Startupbusiness Review una selezione di annunci di lavoro.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati