Startupbootcamp apre ad Amsterdam, poi Londra e Berlino

Pubblicato il 28 Gen 2012

 

“Mi piacerebbe che un giorno anche Milano, città che conosco bene perché in passato ho lavorato per Endemol proprio a Milano, possa ospitare uno Startupbootcamp”, così esordisce Ruud Hendriks co-fondatore, insieme a Patrick de Zeeuw del nuovo Startupbootcamp di Amsterdam. La città olandese si aggiunge a Copenhagen, Madrid e Berlino dove Startupbootcamp sono già attivi e fa da ponte verso le due prossime aperture previste a Berlino e Londra.

“Il modello  – prosegue Hendriks parlando con Sartupbusinessè gestito tramite una serie di società indipendenti per ogni città che però tra loro sviluppano sinergie e condividono in alcuni casi anche alcuni dei loro soci. Questa sinergia è destinata a consolidarsi sempre più tra i vari Sartupbootcamp europei”.

Startupbootcamp di Amsterdam ha tra i soci Vodafone Netherlands, Boer & Croon, singoli imprenditori come Kees Zegers, fondatore di NU.nl, e Derk Haank, Ceo di Springer, ma anche altri investitori privati come il giornalista Willem Middelkoop.

Startupbootcamp è il primo acceleratore di imprese innovative con spirito totalmente e pienamente europeo. Si tratta di un programma di mentorship di tre mesi molto selettivo. Ai team viene concesso un credito massimo di 17mila euro, sei mesi di spazio uffici gratuito, software gratuito e accesso a oltre 75 mentor per programma tra cui imprenditori, investitori e corporate manager. Il programma si conclude in occasione dell’Investor day quando i team presentano le loro startup a oltre un centinaio dei più attivi business angel e venture capitalist europei. “Puntiamo soprattutto su startup con progetti innovativi nei settori del digitale, della salute, delle telecomunicazioni e dei media”, spiega Hendriks.

La prima edizione di Startupbootcamp si è tenuta tra metà agosto e metà novembre 2010 a Copenhagen e ha attirato 10 team composti da 32 imprenditori di 12 paesi diversi. Dall’Investor day, tenutosi il 16 novembre, metà dei team hanno ricevuto funding esterno per un totale superiore al milione di euro.

Il prossimo programma si terrà a Dublino da metà gennaio a metà aprile 2012, le iscrizioni per Amsterdam sono aperte e la scadenza è il 12 febbraio. Di tutte le registrazioni ricevute, le 15 con il potenziale più elevato saranno invitate all’evento ‘Startupbootcamp for a day’ a fine febbraio. Di queste 15 startup le migliori 10 saranno selezionate per Startupbootcamp Amsterdam che partirà il 9 aprile 2012 e terminerà il 6 luglio 2012.

I team possono iscriversi a qualunque programma e non ci sono requisiti di nazionalità. Startupbootcamp Copenhagen comprendeva team provenienti da Germania, Danimarca, Regno Unito, USA, Lettonia, Lituania, Islanda, Austria, Israele e anche Argentina.

Uno startup accelerator è un programma di mentorship di tre mesi altamente selettivo. Gli acceleratori sono stati sperimentati da YCombinator e TechStars negli Stati Uniti e sono un fenomeno guidato dalla riduzione dei costi dell’IT e dalle potenzialità date dal networking. Startupbootcamp è sta o il primo Global network partner di TechStars e continuerà a beneficiare da questo rapporto privilegiato.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Link