download bdsm
Startupbootcamp apre ad Amsterdam, poi Londra e Berlino

 

“Mi piacerebbe che un giorno anche Milano, città che conosco bene perché in passato ho lavorato per Endemol proprio a Milano, possa ospitare uno Startupbootcamp”, così esordisce Ruud Hendriks co-fondatore, insieme a Patrick de Zeeuw del nuovo Startupbootcamp di Amsterdam. La città olandese si aggiunge a Copenhagen, Madrid e Berlino dove Startupbootcamp sono già attivi e fa da ponte verso le due prossime aperture previste a Berlino e Londra.

“Il modello  - prosegue Hendriks parlando con Sartupbusinessè gestito tramite una serie di società indipendenti per ogni città che però tra loro sviluppano sinergie e condividono in alcuni casi anche alcuni dei loro soci. Questa sinergia è destinata a consolidarsi sempre più tra i vari Sartupbootcamp europei”.

Startupbootcamp di Amsterdam ha tra i soci Vodafone Netherlands, Boer & Croon, singoli imprenditori come Kees Zegers, fondatore di NU.nl, e Derk Haank, Ceo di Springer, ma anche altri investitori privati come il giornalista Willem Middelkoop.

Startupbootcamp è il primo acceleratore di imprese innovative con spirito totalmente e pienamente europeo. Si tratta di un programma di mentorship di tre mesi molto selettivo. Ai team viene concesso un credito massimo di 17mila euro, sei mesi di spazio uffici gratuito, software gratuito e accesso a oltre 75 mentor per programma tra cui imprenditori, investitori e corporate manager. Il programma si conclude in occasione dell’Investor day quando i team presentano le loro startup a oltre un centinaio dei più attivi business angel e venture capitalist europei. “Puntiamo soprattutto su startup con progetti innovativi nei settori del digitale, della salute, delle telecomunicazioni e dei media”, spiega Hendriks.

La prima edizione di Startupbootcamp si è tenuta tra metà agosto e metà novembre 2010 a Copenhagen e ha attirato 10 team composti da 32 imprenditori di 12 paesi diversi. Dall’Investor day, tenutosi il 16 novembre, metà dei team hanno ricevuto funding esterno per un totale superiore al milione di euro.

Il prossimo programma si terrà a Dublino da metà gennaio a metà aprile 2012, le iscrizioni per Amsterdam sono aperte e la scadenza è il 12 febbraio. Di tutte le registrazioni ricevute, le 15 con il potenziale più elevato saranno invitate all’evento ‘Startupbootcamp for a day’ a fine febbraio. Di queste 15 startup le migliori 10 saranno selezionate per Startupbootcamp Amsterdam che partirà il 9 aprile 2012 e terminerà il 6 luglio 2012.

I team possono iscriversi a qualunque programma e non ci sono requisiti di nazionalità. Startupbootcamp Copenhagen comprendeva team provenienti da Germania, Danimarca, Regno Unito, USA, Lettonia, Lituania, Islanda, Austria, Israele e anche Argentina.

Uno startup accelerator è un programma di mentorship di tre mesi altamente selettivo. Gli acceleratori sono stati sperimentati da YCombinator e TechStars negli Stati Uniti e sono un fenomeno guidato dalla riduzione dei costi dell’IT e dalle potenzialità date dal networking. Startupbootcamp è sta o il primo Global network partner di TechStars e continuerà a beneficiare da questo rapporto privilegiato.

Share:

direttore
Ricevi la nostra newsletter

Pubblicato il:

28 gennaio 2012

Categorie:

Must Read, Notizie


Articoli correlati
Video Consigliati
Funding News

La scaleup MoneyFarm raccoglie altri 7..

La scaleup MoneyFarm è una delle princ..

La startup Milkman raccoglie 1 milione..

La startup Milkman, che offre un servi..

Big Data, la startup WaterView raccogl..

WaterView, startup dei big data incuba..
Più letti

Shark Prank..

Dopo avere visto la prima puntata di S..

Cassa Depositi e Prestiti fa il Ventur..

Ci siamo. Il nuovo fondo di venture ca..

Ecco Endeavor, la noprofit che aiuta l..

Endeavor  non è un venture capital, al..
Più condivisi

Perchè in Italia non si investe in sta..

E' la domanda che serpeggia sempre, pi..

Chatbot, cosa sono e perchè sono impor..

L'organizzatore del primo evento itali..

Guida alle migliori startup city e sta..

Per fare start up all'estero la Silico..
About
Startupbusiness è, dal 2008, il punto di riferimento dell’ecosistema italiano dell’innovazione che si fa impresa, offrendo informazione, contenuti, servizi, connettendo la community italiana delle startup e il mondo degli investitori e dell’industria.
Get In touch
Ricevi la Startupbusiness Review
reply