Tip Ventures, il crowdfunding che fa reward ed equity

Pubblicato il 02 Mag 2014

Tip Ventures è il nuovo portale di crowdfunding che per primo offrirà la possibilità a chi propone un progetto di scegliere se offrire una ricompensa o una quota societaria ai finanziatori/donatori, ovvero scegliere tra il Reward Based e l'Equity Based.

Tip Ventures sarà online ufficialmente dal prossimo 9 maggio e si focalizza interamente sulla creazione d'impresa: i progetti prima di venire accettati saranno selezionati da un team di esperti e non sarà possibile far partecipare alle raccolte fondi i progetti personali come la scrittura di un libro o una lista nozze.

La prima piattaforma a essere lanciata è Tip Reward, che segue il modello del Reward Based Crowdfunding e consente a persone (o società) con idee innovative di ricercare fondi per finanziare i primi passi della propria impresa (la prototipazione di un prodotto, la costituzione di una società ecc).
Questo modello non prevede un ritorno economico per i sostenitori bensì una ricompensa simbolica.

“Tip Ventures sarà l'unico portale italiano a offrire la possibilità di scegliere tra reward ed equità – anticipa a Startupbusiness Matteo Masserdotti, fondatore di Tip Ventures – Il 9 maggio lanciamo Tip Reward, il portale dedicato al finanziamento in modalità 'ricompensa', a cui potranno accedere tutti gli imprenditori che hanno un'idea da realizzare, questo è il primo passo da fare per creare la propria impresa”.

“Il Crowdfunding – aggiunge il fondatore – è il possibile motore di ripartenza di cui l' Italia ha tanto bisogno. Noi come giovani imprenditori ci offriamo di aiutare chiunque abbia una buona idea imprenditoriale a vederla realizzata. Pensiamo e crediamo fortemente che la ripartenza venga dal basso e per questo il Crowdfunding è lo strumento per eccellenza. Ora tutti gli attori del settore dobbiamo impegnarci a che questo bel sogno non resti tale, ma diventi una pratica concreta ed efficace.”

Tra poche settimane sarà pronto anche Tip Equity con tutte le ultime autorizzazioni da parte di Consob per l'equity, un'occasione importante per le Startup Innovative (quelle definite dalla legge 221/2012, ndr) che potranno raccogliere capitali offrendo in maniera facile le partecipazioni al proprio capitale sociale.

Il portale ha già iniziato a raccogliere i primi progetti con un'offerta speciale per i primi 10 progetti approvati che non pagheranno la commissione. Già oggi a una settimana dal lancio ufficiale è possibile proporre progetti andando all’indirizzo http://reward.theingproject.com/

Il portale sarà ufficialmente presentato durante l'assemblea annuale dei Giovani dell'Associazione industriale bresciana il 9 maggio e sarà raggiungibile all'indirizzo http://reward.tip.ventures

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Link