Tykli, facciamo il solletico alle informazioni

Pubblicato il 02 Feb 2013

Tag your knowledge, in breve Tyk, che associato al dominio .li diventa tykli che in inglese suona un po’ come ‘solleticare’ racconta a Startupbusiness Lorenzo Verna, co-fondatore e Ceo della startup che ha sede a Torino.

Tykli ha sviluppato una tecnologia per analizzare in modo efficace i dati al fine di estrarne le informazioni più sensibili, utili, di valore. “La società è nata ufficialmente a marzo 2012 con già alle spalle oltre nove mesi di lavoro allo sviluppo della tecnologia – dice Lorenzo -, abbiamo un business angel, un privato che ha creduto in noi fin dall’inizio e che controlla oggi il 15% delle quote, e abbiamo pochi giorni fa vinto il concorso Ing Direct che ci ha fornito ulteriori risorse finanziarie per 100mila euro a fronte dell’ingresso di H-Farm nel nostro capitale con una quota del 15%”.

Fino a oggi Tykli ha concentrato le sue risorse sullo sviluppo tecnologico ma è arrivato il momento di sviluppare anche il business, anche per sfruttare al meglio la ribalta del premio: “vogliamo lavorare sul mercato puntando inizialmente a grandi aziende e organizzazioni di ogni settore, in particolare commercio elettronico, media, sanità per la gestione delle informazioni dei pazienti, ma la nostra tecnologia può rivelarsi efficace anche per aziende medie e piccole, un mercato che certo non trascureremo”.

La soluzione di Tykli è al momento disponibile sotto forma di software as a service (saas) con offerte di subscription annuale ma, spiega il Ceo, se i clienti preferiranno avere la nostra tecnologia nei loro server lo faremo applicando anche un modello di business basato sulle licenze. “Partiamo con il mercato italiano anche per perfezionare le nostre modalità di vendita e la comunicazione e il marketing ma abbiamo già in programma di espanderci all’estero, in Europa stiamo già dialogando con alcuni potenziali partner, mentre per il mercato americano definiremo il modello di approccio”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Link