download bdsm
Un esercito di developer a Milano per Codemotion

Codemotion Milano 2014 si avvicina e, secondo quanto anticipato dall'organizzazione, si appresta a confermare e migliorare il successo di partecipanti della prima edizione, avvenuta nel 2013. Quattro giornate complessive, 26 e 27 per Workshop, 28 e 29 Conference, spazio alle startup a caccia di sviluppatori con minidesk all'interno della location (Politecnico di Milano - Bovisa - Building BL27), pitch alla platea di sviluppatori con Startup in Action, corsi gratuiti per i più giovani con Codemotion Kids.

Sono circa 1500 le persone (in gran parte developer) che parteciperanno a conferenza e workshop, 20 le community coinvolte, 10 le realtà maker e 19 le startup presenti.

Un vero esercito di persone che operano in uno dei pochi settori del mercato del lavoro che non conosce crisi, anzi, la crisi che si riscontra è semmai di senso inverso: i bravi sviluppatori sono molto ricercati dalle aziende di ogni dimensione e trovarli non è semplice. Non esistono i disoccupati tra gli sviluppatori, se non per scelta.

Codemotion, nata a Roma dall'iniziativa di Mara Marzocchi e Chiara Russo (ne avevamo parlato qui), è la più grossa Tech Conference in Italia, nonchè uno dei principali eventi per il mondo degli sviluppatori in Europa, avendo realizzato edizioni anche a Madrid e Berlino. Oggi raccoglie intorno a se una community di oltre 30 mila sviluppatori.

Oltre alla presenza di circa 100 speaker di fama internazionale (Michael Widenius Monty, papà di mySQL e MariaDB Foundation, per citarne uno) di cui oltre il 30% stranieri e 7 workshop tecnici (Big Data, NoSQL & Hadoop, Java 8, Functional programming & Lambda, AngularJs, base e avanzato, Responsive Web App development, Polymer e WebComponents, metodologie di lavoro Agile), l'appuntamento prevede anche la sessione Startup In Action (giorno 28), organizzata in collaborazione con Startupbusiness e InnovactionLab.

Startup in Action

Svoltasi anche lo scorso anno e nelle edizioni romane (cui si riferisce la foto sopra), è un evento nell'evento che vuole andare incontro alle richieste di developer tra le startup: attraverso una call svoltasi nelle scorse settimane sono state selezionate 8 startup che potranno avere un minidesk all'evento e la possibilità di pitchare davanti a un pubblico di tecnici, con lo scopo di arruolarli nella loro impresa.

Quest'anno sono state oltre 50 le application presentate da parte di startup di diversi settori e maturità.

Le 8 che sono state scelte e avranno possibilità di fare recruiting durante l'evento, grazie a un desk di postazione fissa e al pitch, sono:

Kiwi local, eKuota, Sailsquare, Homus, Amiko, Tickete, Viralize, PlaceJam.

Oltre a questa selezione, saranno presenti con un minidesk all'evento anche delle startup selezionate da Polihub e alcune di EnLabs.

Startup in Action si terrà il primo giorno di Conference, a partire dal mattino (vedi il programma della giornata) quando si darà spazio ai pitch. Nel pomeriggio, segnaliamo due interventi:

- Carlotta Cattaneo di InnovAction Lab presenterà il programma della nuova edizione 2015.

Innovaction Lab è un'associazione no-profit che ha l'obiettivo di portare i giovani talenti più vicini all'imprenditoria innovativa, accrescendo le loro competenze e preparandoli a sviluppare una startup. Il programma di InnovAction Lab è gratuito ma prevede una selezione.

- Startupbusiness Special Guest: David Orban, Ceo DotSub, che parlerà di "Le comunità di sviluppatori e startup globali"

Come possono le startup mirare a essere globali? Quali approcci formano la premessa di una crescita esponenziale? Le dinamiche della creazione di valore oggi sono molto evolute, le organizzazioni esponenziali hanno un DNA diverso dagli altri e capire perché riescono esprimere un impatto di ordini di grandezza superiore è essenziale. La possibilità di distribuire e decentralizzare le attività di creazione di valore, superando i limiti delle organizzazioni gerarchiche centralizzate, attraverso piattaforme a valore aggiunto è alla portata di tutti.

Ancora qualche ticket, chi volesse partecipare, si affretti, anche perchè il prossimo appuntamento sarà  a Tel Aviv.

 

Codemotion Kids

Imperdibili e completamenti gratuiti per i tutti i digital native dai 7 ai 15 anni, i laboratori dedicati ai bambini-ragazzi nella giornata di sabato 29, da prenotare obbligatoriamenete su questa pagina (salvo esaurimento posti).

10:00 – 13:00 Coder Dojo - Coderdojo Milan

13:30 – 15:30 Prime invenzioni con Arduino

16:00 – 18:00 Il mio Robottino con Snap 4 Arduino

11:00 – 13:00 Facciamo un videogioco - Scratch Coding Laboratory

 

 

 

 

Share:

direttore
Ricevi la nostra newsletter

Pubblicato il:

18 novembre 2014

Categorie:

Eventi


Video Consigliati
Funding News

Big Data, la startup WaterView raccogl..

WaterView, startup dei big data incuba..

Startup ecommerce, 3 milioni per Lanie..

Lanieri è la startup ecommerce che ha ..

CoContest va in US e raccoglie 1,9 mil..

CoContest ha appena chiuso un round da..
Più letti

Shark Prank..

Dopo avere visto la prima puntata di S..

Cassa Depositi e Prestiti fa il Ventur..

Ci siamo. Il nuovo fondo di venture ca..

Ecco Endeavor, la noprofit che aiuta l..

Endeavor  non è un venture capital, al..
Più condivisi

Perchè in Italia non si investe in sta..

E' la domanda che serpeggia sempre, pi..

Chatbot, cosa sono e perchè sono impor..

L'organizzatore del primo evento itali..

Le startup italiane di qualità, fra To..

La forza di un ecosistema non sta tant..
About
Startupbusiness è, dal 2008, il punto di riferimento dell’ecosistema italiano dell’innovazione che si fa impresa, offrendo informazione, contenuti, servizi, connettendo la community italiana delle startup e il mondo degli investitori e dell’industria.
Get In touch
Ricevi la Startupbusiness Review
reply