download bdsm
Unicredit Appathon 2015, 50k euro in palio per le migliori app finanziarie

Tre sedi coinvolte ( Milano, Monaco e Vienna), oltre 300 partecipanti attesi, 75 progetti di banking innovation e oltre 50.000 euro il montepremi in palio.

Stiamo parlando di Appathon 2015, l'hackday di Unicredit, giunto alla seconda edizione e lanciato nei giorni scorsi, che si svolgerà il 7 e 8 novembre in contemporanea in Italia, Germania e Austria. Un'occasione in cui si attende di vedere 75 team composti da web developer, designer e marketing specialist, che si cimenteranno nella challenge lanciata da Unicredit: ideare app per rendere più semplici e accattivanti i servizi finanziari e la relazione tra banca e cliente.

I concorrenti di Appathon 2015 potranno ideare soluzioni in diversi ambiti. In Italia e Austria il focus dovrà essere sui pagamenti digitali (con una sfida sul Customer Centric Wallet) e poi ogni Paese avrà due temi specifici: in Italia si affronteranno su social media customer services e servizi a valore aggiunto. In Austria saranno impegnati su advisory e wealth planning. In Germania lavoreranno su wearables & mobile banking, digital private banking e servizi premium. Alcune delle app dovranno poter essere utilizzate su wearable device, in particolare Apple Watch e Samsung Gear.

UnicreditAppathon banner

"Appathon 2015 conferma la nostra volontà di continuare a metterci in discussione e la nostra capacità di lavorare sulle frontiere di innovazione. Ci focalizzeremo sull'innovazione tecnologica che è il cuore del nostro sviluppo nell'ambito dell'IT e di tutte le strutture di Business Innovation di Gruppo." - ha dichiarato Paolo Fiorentino, COO e Deputy CEO di UniCredit - "Lo scenario competitivo è sempre più sfidante e si allarga a nuovi player che si affacciano con aggressività nel nostro stesso core banking. Per questo dobbiamo guardare al nostro mercato con gli occhi dell'"innovatore", mettendoci ogni giorno in discussione e indirizzando le nostre legacy strutturali e mentali".

E' possibile partecipare all'hackday candidandosi attraverso il sito www.appathon.eu, il target principale di riferimento è costituito da developers, user experience & web designers, marketing specialist. I partecipanti dovranno formare dei team multidisciplinari per affrontare in 24 ore le sfide che si svolgeranno in contemporanea nelle sedi UniCredit di Monaco, Vienna e Milano. I concorrenti saranno affiancati nel loro lavoro dai Mentor UniCredit, dipendenti della banca appassionati di tecnologia e digitale che per un giorno condivideranno l'esperienza dell'innovazione sul campo, vivendo a stretto contatto con i partecipanti.

Le migliori APP verranno premiate con un montepremi complessivo di oltre 50.000 euro e numerosi premi speciali come stage, licenze software e partecipazioni a corsi di digital innovation. In Italia i team che parteciperanno potranno entrare in contatto anche con UniCredit Start Lab, il programma della banca che sostiene le startup italiane.

 

Tra le novità di questa edizione, solo per i team di Italia e Germania, gli sviluppatori avranno la possibilità di utilizzare le  cosiddette API (Application Programming Interface) ovvero dei codici di programmazione che consentono di sviluppare un vero e proprio prototipo dell'app.

"L'utilizzo delle API, un'assoluta novità per il nostro settore, vuol dire mettere a disposizione i nostri codici di programmazione" - ha continuato Fiorentino. "Le API permetteranno la realizzazione di prototipi funzionanti, da mettere velocemente in produzione. Il time-to-market è infatti sempre più determinante per sfruttare al meglio le opportunità commerciali e distinguerci rispetto ai competitors".A Milano l'evento si terrà presso l'Unicredit Pavillion (nella foto).

Deadline per iscriversi 18 ottobre.

 

Share:

direttore
Ricevi la nostra newsletter

Pubblicato il:

25 ottobre 2015

Categorie:

Eventi


Video Consigliati
Funding News

Big Data, la startup WaterView raccogl..

WaterView, startup dei big data incuba..

Startup ecommerce, 3 milioni per Lanie..

Lanieri è la startup ecommerce che ha ..

CoContest va in US e raccoglie 1,9 mil..

CoContest ha appena chiuso un round da..
Più letti

Shark Prank..

Dopo avere visto la prima puntata di S..

Cassa Depositi e Prestiti fa il Ventur..

Ci siamo. Il nuovo fondo di venture ca..

Ecco Endeavor, la noprofit che aiuta l..

Endeavor  non è un venture capital, al..
Più condivisi

Perchè in Italia non si investe in sta..

E' la domanda che serpeggia sempre, pi..

Chatbot, cosa sono e perchè sono impor..

L'organizzatore del primo evento itali..

Guida alle migliori startup city e sta..

Per fare start up all'estero la Silico..
About
Startupbusiness è, dal 2008, il punto di riferimento dell’ecosistema italiano dell’innovazione che si fa impresa, offrendo informazione, contenuti, servizi, connettendo la community italiana delle startup e il mondo degli investitori e dell’industria.
Get In touch
Ricevi la Startupbusiness Review
reply