Virtubuzz mappa la virtuosità delle aziende italiane

Pubblicato il 05 Mar 2013

Virtubuzz è una startup italiana che ha inventato il primo servizio per imprenditori e professionisti dove i fornitori votano i clienti e ne condividono i giudizi sull’affidabilita’. Un social rating per aziende, uno strumento B2B utilissimo (per dare valore alla serietà di aziende che se lo meritano, e spronare le altre a fare meglio) già utilizzato da centinaia di società. Con i dati raccolti nel 2012 ha realizzato una prima infografica.

Andrea Ragno, uno dei founder della società e oggi guest blogger di Startupbusiness ce la presenta.

“L'idea è di creare ora una sorta di termometro periodico sull'affidabilità/virtuosità delle aziende, votate da altre aziende. Il sistema Virtubuzz si sta popolando di dati per cui avremo a breve anche informazioni splittate per settore merceologico oltre che geografico”.

Abbiamo raccolto tutti i voti che avete espresso nell’anno 2012, li abbiamo osservati e analizzati da vicino, e ne abbiamo ricavato un’interessante infografica sulla virtuosità delle aziende in Italia.

Innanzitutto, cos’è la virtuosità aziendale?

Si tratta di un feedback di virtuosità, un punteggio, che parte da un minimo di uno e può arrivare ad un massimo di cinque, conteggiato in base ai voti ricevuti da ogni singola azienda sulla rete di Virtubuzz per professionalità, rispetto degli accordi, puntualità nei pagamenti.

Il risultato è importante! Grazie a voi e alla vostra partecipazione al progetto siamo in grado di fornire un quadro di come si comportano le aziende italiane e di individuare le zone “più a rischio”, le regioni con più aziende affidabili e soprattutto di affermare che ci sono delle differenze tra regione e regione. Insomma, di aumentare la consapevolezza. Non si tratta di verità assolute, ma sicuramente del frutto di un lavoro di squadra che vi vede tutti protagonisti attivi!

Diamo ora un’occhiata a cosa abbiamo scoperto, sembra che la virtuosità cali con il calare dei paralleli. Se il Nord registra un 3.6 su 5 punti totali, il Centro si ferma a quota 3.5 (che è anche la media nazionale) e il Sud scende a 3.4.

Ma il dato più interessante è forse quello relativo alla regione con le aziende meglio votate d’Italia: il Trentino Alto Adige. Seguono le Marche, seconde classificate, mentre l’Umbria porta a casa un bel bronzo. Una tirata d’orecchie a Lazio e Calabria, rispettivamente ultime e penultime in classifica.

Ci piacerebbe (molto) fare diventare la pubblicazione di infografiche un appuntamento fisso, vorremmo fornirvi periodicamente dei report sempre più dettagliati e specifici sullo stato della Virtuosità in Italia e sul suo trend.

Certo, per fare questo abbiamo bisogno prima di tutto di voi. Votate e chiedete ai vostri partner commerciali di darvi un voto. Continuate a sostenere il progetto di Virtubuzz!

LINK:http://blog.virtubuzz.com/aziende-italiane-mappa/

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Link