Withfounders investe 500K in Chorafarma

Pubblicato il 26 Feb 2015

Withfounders ha annunciato di aver investito insieme a un pool di business angel e un socio industriale la cifra di 500k euro nella startup Chorafarma, che opera nel settore della sanità con una soluzione innovativa che permette alle farmacie di rivoluzionare la propria offerta con i servizi di diagnostica e assistenza sanitaria a domicilio.

Withfounders, società d’investimento fondata nel 2013 da cinque imprenditori startupper della digital economy, è al suo 12simo  investimento in startup innovative.

Francesco Tozzi, fondatore e AD di Chorafarma ha commentato “le 17mila farmacie italiane sono un presidio sanitario capillare per la vendita dei farmaci. Noi vogliamo farle diventare anche un punto di riferimento per l’offerta di servizi sanitari. Ed è proprio alle farmacie che offriamo un pacchetto “plug and play” per diventare un centro di diagnosi e di assistenza sanitaria attraverso l’utilizzo dei più moderni sistemi di refertazione telematica e con una piattaforma online che mette in rete le farmacie, i medici, gli ambulatori e le famiglie di quel territorio”.

Chorafarma le farmacie italiane potranno realizzare, a fronte di un investimento iniziale contenuto e, successivamente, di royalty sul fatturato, un corner in franchising per l’offerta di servizi di diagnostica oltre che di assistenza sanitaria e monitoraggio a domicilio per pazienti cronici, quali cardiopatici e diabetici, o in degenza post operatoria. Sono soprattutto le farmacie di provincia, che spesso operano in territori non coperti da un’adeguata offerta sanitaria, ad avere l’opportunità di proporre ai loro clienti anche i servizi sanitari, che riducono i tempi di diagnostica e refertazione e migliorano la qualità della vita dei pazienti, con un pricing in linea con il ticket della sanità pubblica.

“La spesa sanitaria privata in Italia è cresciuta del 25% negli ultimi 10 anni e l’anno scorso ha superato la soglia dei 30 miliardi all’anno. E buona parte di questa spesa è dedicata alla cura di piccoli disturbi in tempi rapidi. E’ un mercato enorme, destinato a crescere ancora”, ha sottolineato Giulio Valiante, founder e AD di Withfounders “Crediamo e abbiamo investito in questo progetto perché si tratta di un mercato consolidato e fortemente statico che chiede da tempo interventi e soluzioni innovative. E in più Chorafarma può contare su un team di manager esperti e su un partner industriale che garantisce elevati standard di qualità medico-sanitaria. E per noi il capitale umano è l’elemento chiave per il successo di una startup”.

(image credits)

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati