World Insurance Report 2016

Pubblicato il 12 Mag 2016

E’ disponibile il nuovo report sul mondo delle assicurazioni realizzato annualmente da Capgemini ed Efma che rappresenta un punto di riferimento per l’industria assicurativa a livello globale.

Le analisi effettuate per realizzare il report si basano sulle seguenti metodologie di ricerca:

  • Valutazione del “Customer Experience Index” – oltre 15.800 interviste a clienti finali in 30 Paesi (tra cui l’Italia) finalizzate a misurare l’esperienza del cliente finale attraverso 112 punti di contatto con la propria compagnia
  • Executive interviews – oltre 180 interviste ad Executives di più di cento compagnie assicurative in 30 Paesi (tra cui l’Italia)

L’ambito geografico di riferimento è stato:

  • Europa: Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Russia, Spagna, Svezia, Svizzera, UK
  • America: Argentina, Brasile, Canada, Messico, US
  • APAC: Australia, Cina, Corea del Sud, Hong Kong,India, Giappone, Singapore, Taiwan
  • Africa: Sud Africa

I temi su cui si è vocalizzato questo report sono stati la “customer experience” nei servizi assicurativi e il futuro dell’industria assicurativa in un mondo interconnesso.

Scarica il WorldInsuranceReport_2016

Come abbiamo avuto modo di delineare, il mondo assicurativo è al centro della disruption portata dall’evoluzione tecnologica ad ogni industria e in particolare al mondo dei servizi finanziari, dove è anche più veloce l’aprirsi del mercato a nuovi competitor tech- based. Come rileva il report le compagnie assicurative hanno due sfide che non possono perdere se vogliono sopravvivere: quella nei confronti dei millennial digitalizzati (75% della forza lavoro entro il 2025 che rischia di sfuggire di mano agli assicuratori); e quella che riguarda la metabolizzazione delle tecnologie avanzate come i wearables, la IoT, i Big Data, la robotica, la driverless car, ecc.  Le assicurazioni hanno la necessità impellente di rafforzare le proprie expertise in ambito tecnologico, possono farlo velocemente attraverso le startup.

What You Need to Know about Insurance, Gen Y and the Internet of Things

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