investimenti

Diamante, nuovo round da 595mila euro

La startup biotech annuncia un nuovo investimento guidato da Arieli Capital e avvia il processo di espansione nel mercato statunitense

Pubblicato il 17 Gen 2023

Diamante, azienda biotecnologica focalizzata sull’uso di piante per la produzione di molecole ad alto valore aggiunto, chiude il secondo seed round da 595mila euro guidato da Arieli Capital che segue quello annunciato a settembre dello scorso anno da 350mila euro

Diamante è impegnata nella creazione di una tecnologia terapeutica innovativa con il potenziale di migliorare la salute di milioni di persone in tutto il mondo. A credere nel progetto, sviluppato da Roberta Zampieri, Valentina Garonzi e Linda Avesani, è anche Elena Paola Lanati e le associazioni Angels4Women e Angels4Impact in qualità di business angel.

Diamante è stata fondata nel 2016 a partire dallo sviluppo di nuovi strumenti diagnostici per malattie autoimmuni e ora si sta espandendo verso applicazioni terapeutiche. La proposta di valore di Diamante è la creazione di un nuovo approccio terapeutico per le malattie autoimmuni basato sul ripristino della tolleranza immunologica, utilizzando virus vegetali che espongono peptidi immunodominanti.

Espansione negli Usa

Diamante utilizzerà i capitali raccolti per espandersi negli Stati Uniti e avviare il processo di approvazione degli studi clinici con FDA. Valentina Garonzi, CEO e co-fondatrice di Diamante dice in una nota: “Siamo molto felici di annunciare questo secondo aumento di capitale che aumenterà il valore della nostra azienda e aprirà nuove opportunità. Le nuove risorse saranno destinate principalmente allo sviluppo tecnologico e per l’internazionalizzazione. Dopo il round che abbiamo chiuso a luglio, stiamo crescendo al ritmo giusto. Poiché il nostro obiettivo è costruire un ambiente aziendale sano e agile, includere nel nostro team Arieli Capital ci aprirà opportunità come mai prima d’ora”.

WHITEPAPER
Ecco il toolbox tecnologico di cui la tua azienda ha (molto) bisogno
Open Innovation
Startup

Or Haviv, partner e head of innovation di Arieli Capital aggiunge: “L’investimento di Arieli in Diamante dimostra la nostra capacità olistica di aggiungere valore alle startup in diverse fasi di crescita; da investimenti di capitale, programmi di accelerazione aziendale e programmi di scaleup per l’espansione del mercato internazionale. Siamo felici di dare il benvenuto a Diamante nella famiglia delle società in portafoglio di Arieli in quanto promuove i nostri valori fondamentali sulle tecnologie ad alto impatto, sull’imprenditoria femminile e sulla possibilità di costruire forti partnership con i nostri partner italiani”.

Elena Paola Lanati, imprenditrice nelle scienze della vita, business angel, membro di Angel4Women e membro del CdA di Diamante in qualità di deal champion di Angel4Women e Angel4Impact, associazione italiana di business angel, dice: “Abbiamo deciso di aumentare ulteriormente il nostro supporto a Diamante, fino a raggiungere il 12% dell’azienda, considerati gli impressionanti progressi compiuti dal team. La tecnologia è altamente innovativa e ha un enorme potenziale che va ben oltre la prima applicazione. Come parte del consiglio di amministrazione di Diamante, e grazie alla mia esperienza nel settore farmaceutico, supporterò il team nel rafforzare la loro capacità e velocità nel fornire risultati preclinici e avviare la sperimentazione di fase 1 in clinica.” (Foto di Bee Naturalles su Unsplash )

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 2