vc voice

Doorway e SeedBlink si alleano per investire in startup e scaleup

Le due piattaforme di venture investing annunciano la collaborazione finalizzata a creare un unico canale per gli investitori in startup e scaleup innovative

Pubblicato il 08 Mag 2023

Antonella Grassigli, AD di Doorway

Doorway, piattaforma fintech italiana per gli investimenti in venture capital, e SeedBlink, piattaforma europea di venture investment specializzata in tecnologia, annunciano di avere siglato una partnership strategica per fornire ai propri investitori un canale di accesso unico a investimenti in startup e scaleup internazionali in ambito hi-tech.

La partnership sarà in grado di garantire agli utenti di entrambe le piattaforme: clienti privati, consulenti finanziari, private banker, family office e gestori patrimoniali, un portafoglio di operazioni di alto profilo in continua evoluzione.

Sulla base della partnership siglata, la comunità di investitori di Doorway avrà accesso alle offerte selezionate da Seedblink sul mercato internazionale e viceversa. Questo faciliterà gli investimenti a livello paneuropeo, grazie al consolidamento dell’infrastruttura finanziaria a disposizione delle PMI tecnologiche.

L’amministratore delegato di Doorway, Antonella Grassigli, dichiara in una nota: “Siamo entusiasti di poter collaborare con SeedBlink, la principale piattaforma europea di venture capital specializzata in tecnologia. Questa partnership offrirà alla comunità di investitori di Doorway l’accesso a startup e scaleup tecnologiche innovative selezionate da Seedblink. Si tratta di un’opportunità per i nostri investitori di partecipare alla crescita e allo sviluppo di startup europee e non solo. Riteniamo che la creazione di un portafoglio altamente diversificato, attraverso l’esperienza combinata di screening e validazione di Doorway e SeedBlink, possa portare un reale vantaggio in termini di creazione di valore economico per i nostri investitori”.

L’amministratore delegato di SeedBlink, Carmen Sebe, aggiunge: “La crescita del settore tecnologico europeo è promettente ma la frammentazione del mercato tra i vari Paesi, ognuno con il proprio sistema legale, rende complicato l’investimento oltre frontiera. La sfida è quindi costruire un network europeo mediante una rappresentanza locale in ogni Paese. La leadership di Doorway in Italia offrirà ai nostri investitori un accesso unico a investimenti ad alto potenziale dal DNA italiano, validati  da un team professionale di grande esperienza. La partnership è in linea con il nostro obiettivo di collegare efficacemente investitori e startup tecnologiche su un’unica piattaforma europea, costruendo un ecosistema finanziario che sosterrà lo sviluppo di un hub tecnologico europeo”.

Canale unico per accedere a opportunità di investimento internazionali

La partnership tra SeedBlink e Doorway fornirà agli investitori un portafoglio di opportunità di investimento selezionate e in continua evoluzione, in round avanzati o di follow-up, con prospettive di exit rapide e spesso già finanziate da fondi venture capital internazionali. Grazie all’accesso tramite SeedBlink a un dealflow di realtà europee technology-driven di alto profilo e all’esperienza locale di Doorway, la partnership  offrirà l’opportunità di creare una proposta di valore per gli investitori, con un portfolio di start-up innovative ad alto potenziale di crescita.

WHITEPAPER
Startup: quali sono i diversi approcci al Design Thinking e quali benefici producono?
Open Innovation
Startup

L’accordo con Seedblink si inserisce nel processo di espansione internazionale di Doorway, che ha già avviato  una partnership con OurCrowd, piattaforma globale di venture capital online, nominata da Pitchbook l’investitore di venture capital più attivo in Israele, e aperto un ufficio a Bruxelles, con un team locale dedicato allo sviluppo del mercato europeo.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 3