Dove fondare la propria startup?

Pubblicato il 04 Mag 2016

E’ una delle domande a cui la nuova versione 1.2 del Global startup ecosystem report di Compass (che include anche Hong Kong e Kuala Lumpur) vuole dare modo di rispondere. Ma non solo: anche l’investitore può trovare indicazioni utili sulle opportunità d’investimento, così come il policy maker o l’attivista del settore possono trovare indicazioni su come supportare la crescita del proprio ecosistema.

Sulla prima release del report leggi questo articolo.

Molto interessante anche la parte introduttiva, in cui si analizza l’evolversi del mondo dell’innovazione, dal tramonto delle blue chip company e l’alba delle startup. Il boom dell’attuale sistema imprenditoriale innovativo è piuttosto differente da quello degli anni ’90, poichè sono cambiate molte condizioni: con l’aiuto di Steve Blank il report delinea queste nuove condizioni e come esse impattano sull’economia, sull’industria tradizionale e sulla società. Inoltre, si definisce la differenza tra startup e pmi; il ruolo degli ecosistemi, di angel e acceleratori; di rapporto tra startup e corporation.

La parte centrale del report è costituita naturalmente dal ranking, realizzato sulla base di 5 metriche: performance, funding, talent, market reach, startup experience. Leggi qui di seguito lo slideshare o scarica il report.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Link