Gruppo Digital360

Gruppo Digital360, crescono fatturato e ricavi

Il Gruppo Digital360, di cui fa parte anche Startupbusiness, annuncia i risultati economici: crescita del fatturato al 31% e ricavi pro forma del 57%

30 Mar 2022
Gabriele Faggioli AD, Andrea Rangone presidente, Raffaello Balocco AD, Digital360

Il consiglio di amministrazione del gruppo Digital360 S.p.A. ha approvato il bilancio consolidato e il progetto di bilancio al 31 dicembre 2021. Si registrano risultati in crescita: fatturato in aumento del 31%, ricavi proforma post acquisizioni a quota 41,4 milioni di euro (+57%), Ebitda in progresso a 6,9 milioni di euro (+38%), Ebitda proforma a 8 milioni di euro (+59%), posizione finanziaria netta creditoria per 3,1 milioni di euro.

La nota diffusa dal gruppo di cui fa parte anche Startupbusiness declina i risultati affermando che il valore della produzione è pari a 36 milioni di euro, in crescita del 30% rispetto allo stesso periodo del 2020, e valore della produzione pro forma che raggiunge i 43 milioni di euro, con una crescita del 56%; i ricavi consolidati sono pari a 34,4 milioni di euro in crescita del 31% sull’esercizio 2020, e ricavi pro forma che raggiungono i 41,4 milioni di euro, con una crescita del 57%; l’Ebitda è pari a 6,9 milioni di euro, in crescita del 38% rispetto ai 5,0 milioni di euro del 2020 ed EBITDA proforma pari a 8 milioni di euro, in crescita del 59% sul 2020; Ebit ed Ebit adjusted proforma sono pari rispettivamente a 3,6 e 5,8 milioni di euro, rispetto ai 2,5 e 3,3 milioni di euro al 31 dicembre 2020; l’utile netto e utile netto adjusted proforma sono pari rispettivamente a 2,0 e 3,9 milioni di euro, contro 1,6 e 2,3 milioni di euro al 31 dicembre 2020; la Posizione Finanziaria Netta creditoria è pari a 3,1 milioni di euro, in netto miglioramento rispetto a quella debitoria di -1,4 milioni di euro al 31 dicembre 2020.

Digital360 S.p.A., che è società benefit e quotata sul mercato Euronext Growth Milan, ha diffuso una nota in cui Raffaello Balocco, amministratore delegato di Digital360 afferma: “L’incremento dei ricavi e dei margini del 2021 è stato particolarmente significativo e frutto sia della importante crescita organica  che delle acquisizioni fatte nell’esercizio. Abbiamo raggiunto questi ottimi risultati anche grazie alla spinta dei ricavi ricorsivi annui ad abbonamento (Annual Recurrent Revenue) che a fine anno raggiungono la cifra di 8,5 milioni di euro con un incremento del 33% rispetto al 2020”.

 “La scalabilità del business e la capacità di contenere i costi rispetto all’evoluzione dei ricavi ci ha consentito una crescita dei margini superiore rispetto ai ricavi, ripagando così gli investimenti in innovazione tecnologica fatti negli ultimi anni che ci hanno consentito di sviluppare un approccio innovativo, basato su asset proprietari, portali online, know-how, piattaforme tecnologiche, che sta rivoluzionando i mercati di riferimento”, aggiunge Gabriele Faggioli, amministratore delegato di Digital360.

“Pensiamo che gli ottimi risultati e la crescita conseguiti possano essere replicati anche fuori dal nostro Paese – dice Andrea Rangone, presidente di Digital360 –: la società ha avviato un ambizioso percorso di espansione internazionale basato soprattutto su M&A, che dovrebbe concretizzarsi con diverse operazioni di acquisizione già a partire dal 2022.E nel frattempo abbiamo anche potenziato la struttura manageriale con l’ingresso di importanti executive con grande esperienza nella gestione della complessità ”.  

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Articolo 1 di 4