Insurtech, Club degli Investitori cede parte delle quote di Insoore

Pubblicato il 12 Gen 2021

Il Club degli Investitori annuncia la exit parziale realizzata con la cessione di parte della propria partecipazione in Insoore a favore di Mercurio Holding, società fondata da Proximity Capital e specializzata in investimenti in scaleup. Insoore (Whoosnap Srl), nata dall’intuizione di Enrico Scianaro (CEO), Gerardo Gorga (COO) e Vito Arconzo (CTO), è una realtà insurtech che aiuta le compagnie assicurative e le aziende di fleet management a ottimizzare il processo di gestione dei sinistri attraverso ispezioni video-fotografiche effettuate da una community di esperti e stime dei danni realizzate da un team di periti, in real time e on demand.

Questa exit per il Club degli Investitori è il risultato di un grande lavoro svolto col team di Insoore – dice a Startupbusiness Silvio Corrias, champion dell’operazione -, che abbiamo supportato dalla fase iniziale di sviluppo dell’idea fino alla sua attuale affermazione come una delle insurtech più interessanti nel panorama italiano. Con i nuovi soci che entrano nella cap-table, la società si rinforza e pone le basi per una nuova fase di sviluppo. Come Club degli Investitori crediamo nel progetto e nelle potenzialità di Insoore e manterremo una importante partecipazione nella società, che continueremo a supportare con le nostre competenze ed il nostro network”.

Il Club degli Investitori ha creduto da subito nel nostro progetto in modo deciso. Per questo voglio ringraziare ogni business angel che ne fa parte – dichiara in una nota Enrico Scianaro, CEO di Insoore (qui scrivemmo del round da un milione di euro chiuso nel 2019 )  -. In questi anni abbiamo avuto modo, come team, di rendere reale un’intuizione ambiziosa: apportare innovazione nel claim management con un modello capace di ottimizzare e digitalizzare i processi di gestione dei sinistri. Grazie alla nostra determinazione e al lavoro indefesso oggi abbiamo come clienti attori di primo piano dello scenario assicurativo italiano. Con compagnie di assicurazione, aziende di fleet management, broker e case automobilistiche collaboriamo in modo progettuale, arrivando a disegnare modelli sempre più specifici e differenziati per tipologia di sinistro e per tipologia di azienda. I prossimi step sono altrettanto ambiziosi. La squadra è pronta ed entusiasta. Nel percorso che ci attende Proximity Capital ha scelto di credere con ancora maggiore decisione. Ne siamo molto felici”.

Il Club degli Investitori, entrato nel capitale di Insoore con un primo investimento nel 2015 e un successivo follow-on a fine 2016, ha sempre supportato attivamente la startup nel suo percorso di crescita. “I soci del Club hanno investito in Insoore cinque anni fa puntando soprattutto sul team – ha dichiarato Giancarlo Rocchietti, presidente del Club degli Investitori (qui la video intervista sul ruolo dell’angel investing ) – come business angel il nostro ruolo è stato quello di aiutare e sostenere Insoore nel passaggio da startup a scaleup e siamo soddisfatti di esserci riusciti. Questa cessione dimostra che anche in Italia sta nascendo il mercato del cosiddetto secondario. Grazie a queste operazioni i business angel saranno remunerati in tempi più brevi e potranno reinvestire in nuovi progetti accelerando la crescita dell’innovazione nel nostro Paese”.

Proximity Capital ha seguito tutti gli aumenti di capitale di Whoosnap Srl già dal 2017 e partecipa a questa operazione attraverso Mercurio Holding. “Continuiamo convintamente a essere al fianco di questo team – dice Antonio Assereto, fondatore di Proximity Capital – che sta dimostrando grandi capacità nel guidare Whoosnap verso una crescita che siamo convinti continuerà con sempre maggiore forza nel corso dei prossimi anni”.

L’operazione di acquisto quote effettuata da parte di Mercurio Holding si inserisce all’interno di una più ampia operazione su Whoosnap Srl a seguito della quale CDP Venture Capital Sgr, con il suo veicolo Accelerora LVenture Srl, e Mercurio Holding hanno investito complessivamente 600mila euro.

Photo by Denys Nevozhai on Unsplash

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Link