Investimenti

Oversonic Robotics chiude l’aumento di capitale, Fintel al 33%

La startup brianzola vende il 33% delle quote a Fintel, finanziaria della famiglia Bulgarelli, a una valutazione di 14 milioni di euro e accelera verso la commercializzazione

Pubblicato il 09 Ago 2021

Oversonic Robotics, società che opera nell’ambito della robotica umanoide cognitiva, annuncia di avere chiuso un aumento di capitale.

La società valutata 14 milioni di euro ha collocato il 100% delle quote. Fondata nel 2020 in Brianza da Fabio Puglia e Paolo Denti, l’azienda, dopo un anno di lavoro sul fronte della ricerca e della prototipazione, si avvarrà ora di nuovi capitali strategici per lo sviluppo del piano industriale 2021-2026.

La prima fase di raccolta ha visto l’ingresso di angel investor privati con profilo internazionale e con un profondo contributo tecnologico e progettuale. La seconda vede l’ingresso di una consolidata realtà finanziaria italiana: Fintel, finanziaria della famiglia Bulgarelli che ha preso il controllo del 33% della società, inserendo nel consiglio di amministrazione le figure di Claudio e Rossana Bulgarelli. Fabio Puglia e Paolo Denti, soci di riferimento, ricoprono rispettivamente le cariche di presidente e amministratore delegato.

«Sono estremamente soddisfatto, adesso il sogno si sta trasformando in realtà – afferma Fabio Puglia commenta in una nota lo sviluppo societario – . I nuovi capitali ci consentiranno di commercializzare il nostro robot umanoide cognitivo, un prodotto industriale realmente adattabile alle esigenze del mercato: l’opportunità, in particolare, è quella di offrire alle imprese un robot in grado di affiancare l’uomo nei lavori più pericolosi e faticosi, tanto nell’industria, quanto ad esempio in ambito medicale».

«Partendo oggi ci vorranno circa cinque mesi per trasformare il prototipo, che abbiamo creato in questo primo anno di lavoro, in un prodotto finito proto per essere commercializzato – sottolinea Paolo Denti – . L’obiettivo, dunque, è affrontare il mercato a partire dal 2022. Abbiamo un team di persone molto preparate per affrontare questa sfida e, soprattutto, la squadra ora si completa con l’ingresso della famiglia Bulgarelli».

Aggiunge Claudio Bulgarelli «si tratta di un passo importante per la nostra società che da sempre è attenta alla innovazione tecnologica applicata ai prodotti industriali e ai processi produttivi e si pone l’obiettivo di stimolare lo sviluppo di realtà industriali italiane operanti in settori globali».

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 2