32 metriche della startup digitale, secondo Andreessen Horowitz

Pensate che i download siano una metrica importante? Siete sulla strada sbagliata!

Ecco una lista di 32 metriche, molte delle quali ampiamente conosciute, altre meno; ma sopratutto anche tra quelle più conosciute, spesso c’è discordanza sull’effettivo peso che possono avere agli occhi degli investitori.

A16z, il blog di uno dei principali VC al mondo Andreessen Horowitz, è uno di quei blog fondamentali per trovare informazioni sullo startup, sulla crescita e sul business delle imprese digitali. Non è un blog che viene aggiornato frequentemente, ma i suoi contenuti sono corposi ed evergreen.

In due differenti post, il blog ha segnalato 16 + 16 metriche che una startup dovrebbe conoscere (e gestire) prima di tutto per la buona gestione del business; secondariamente perchè sono quelle che gli investitori guardano. Quindi sono metriche utili sopratutto per la startup ben avviata e in fase di crescita. Riportiamo la lista e rimandiamo ai due diversi post per approfondire in quanto le metriche sono tutte spiegate e commentate.

16 startup metrics

Business and Financial Metrics

#1 Bookings vs. Revenue

#2 Recurring Revenue vs. Total Revenue

#3 Gross Profit

#4 Total Contract Value (TCV) vs. Annual Contract Value (ACV)

#5 LTV (Life Time Value)

#6 Gross Merchandise Value (GMV) vs. Revenue

#7 Unearned or Deferred Revenue … and Billings

#8 CAC (Customer Acquisition Cost) … Blended vs. Paid, Organic vs. Inorganic

Product and Engagement Metrics

#9 Active Users

#10 Month-on-month (MoM) growth

#11 Churn

#12 Burn Rate

#13 Downloads

Presenting Metrics Generally

#14 Cumulative Charts (vs. Growth Metrics)

#15 Chart Tricks

#16 Order of Operations

16 more startup metrics

Business and Financial Metrics

#1 Total Addressable Market (TAM)

#2 ARR ≠ Annual Run Rate

#3 Average Revenue Per User (ARPU)

arpuexample

 

#4 Gross Margins

#5 Sell-Through Rate & Inventory Turns

Economic and Other Defining Qualities

#6 Network Effects

#7 Virality

#8 Economies of Scale (“Scale”)

Other Product and Engagement Metrics

#9 Net Promoter Score (NPS)

#10 Cohort Analysis

#11 Registered Users

#12 Active Users

#13  Sources of Traffic

#14 Customer Concentration Risk

Presenting Metrics Generally

#15 Truncating the Y-Axis

#16 Cumulative Charts

 

Share:

direttore
Ricevi la nostra newsletter

Pubblicato il:

30 aprile 2016

Categorie:

Learn, Must Have, Risorse


Articoli correlati
About
Startupbusiness è, dal 2008, il punto di riferimento dell’ecosistema italiano dell’innovazione che si fa impresa, offrendo informazione, contenuti, servizi, connettendo la community italiana delle startup e il mondo degli investitori e dell’industria.
Get In touch
Ricevi la Startupbusiness Review
reply
Questo sito utilizza cookie per raccogliere informazioni sull'utilizzo.

Cliccando su questo banner o navigando il sito, acconsenti all'uso dei cookie.

Leggi la nostra cookie policy