App Economy: come cresce nel mercato Europeo, infografica

Pubblicato il 13 Feb 2014

Uno dei pacchetti d'informazione e dati più interessanti entrati nella circolazione mediatica oggi è il report “Sizing the EU App Economy” , uno studio che misura quantitativamente e qualitativamente la portata dell'economia legata allo sviluppo del mondo delle App.

Il documento, realizzato da GigaOm Research nell'ambito del progetto della Commissione europea EurApp (che coinvolge anche NUI Galway), è stato ufficialmente presentato oggi a Brussels alla presenza della stessa Neelie Kroes e ha ospitato speaker del calibro di Peter Vesterbacka, founder di Rovio, papà di Angry Birds.

I dati emersi hanno sono impressionanti e vanno a costituire un pilastro a sostegno dell'economia digitale poichè mostrano nei fatti la dimensione del business ma anche la crescita in posti di lavoro capace di generare l'industria delle App nella sola Europa. Un continente che in soli 5 anni è passato, nella App Economy, da zero a 17.5 miliardi di euro di valore di mercato, grazie anche al traino di ex – startup del nord come King.com, Rovio, SuperCell.

Un dato fra tutti: 63 miliardi di euro e 4,8 milioni di posti di lavoro saranno generati entro il 2018. Attualmente lo share degli sviluppatori europei rispetto al mercato globale delle consumer app è già del 43%, purtroppo solo il 9% tra gli sviluppatori di App è di sesso femminil.

Il futuro prossimo prevede la crescita delle consumer App non più solo nel settore dei giochi, ma in quello della domotica, della salute, della IoT, del retail, ecc.

Il report è piuttosto completo, analizza diverse dinamiche e i fattori critici che possono determinare l'ulteriore crescita di questo mercato, o al contrario, il suo sboom.

Questo è il sito di riferimento per avere notizie, seguire il progetto EurApp e scaricare lo studio.

Qui sotto una infografica di alcuni dati.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Link