Parte il programma ReGen di Venice Hub con Egomnia

Pubblicato il 01 Ago 2015

Venice Hub, il gruppo di lavoro under 30 del World Economic Forum che opera tramite la Global Shapers Community nel nordest italiano e formato da 15 giovani provenienti da realtà diverse (dal mondo della finanza a quello dell’arte), attivi sul territorio e impegnati nella realizzazione di progetti a forte impatto sociale annuncia il progetto ReGen.

Si tratta di un programma che si propone di ridurre la disoccupazione giovanile ed è realizzato con la collaborazione di Egomnia.

“Il tasso di disoccupazione giovanile in Italia è tra i più alti in Europa con 729 mila giovani italiani under 25 che cercano lavoro, e il divario tra i coetanei europei sta crescendo. ReGen mira ad attaccare questo problema, costruendo un ponte tra datori di lavoro e studenti ambiziosi. L’obiettivo è quello di creare una cultura  dell’internship che in Italia è assente, promuovendo l’esperienza lavorativa under 20 – spiega Virginia Dal Cortivo responsabile del Venice Hub – . La collaborazione con Egomnia è trasversale, il suo fondatore Matteo Achilli, ha sposato il progetto ReGen mettendo a disposizione le tecnologie di Egomnia, i propri clienti e tutto il team enfatizzando come la disoccupazione giovanile in Italia va combattuta e devono essere gli stessi giovani a farlo”

Il progetto ReGen è diviso in quattro fasi: 1) Recruiting : in collaborazione con le università del territorio, seleziona un gruppo di candidati altamente qualificati sulla base delle loro qualità e impegno. 2) Training: gli studenti selezionati  seguiranno dei corsi per sviluppare abilità tecniche e professionali, che potranno applicare già durante il loro stage. 3) Stage: le aziende partner potranno avere un accesso privilegiato al gruppo di studenti talentuosi e trarre beneficio dalla selezione e dal training forniti e 4) Volontariato: agli studenti partecipanti viene richiesto “un favore alla società” prendendo parte ad attività no-profit con organizzazioni locali al termine del periodo di stage.

Nei piani di Venice Hub il progetto coinvolgerà più di 300 studenti nel corso dei prossimi tre mesi e si propone di aprire più di duemila posizioni nel quadriennio.

Le iscrizioni al programma resteranno aperte per due settimane sul sito http://regen.globalshapersvenice.org/

logo regen
.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Link