download bdsm
User onboarding, che cos’è e quali sono i trucchi delle migliori tech company

User onboarding: tutti ne fanno uso. Da Quartz a Quora, da Apple a Gmail, da Asana a Slack, da Trello a Basecamp, da Vimeo a Netflix, ecc ecc...ci sono tutte le grandi tech & media company di successo che possono essere di esempio per la loro prodigiosa crescita anche in termini di utenti.

Il sito di UserOnboard con i suoi Teardowns (case history, praticamente) ve li racconta e commenta tutti i trucchi utilizzati per quella che il mondo web US ha battezzato "user onboarding" , in sintesi l'insieme di attività che permettono di ingaggiare gli utenti alla prima visita e farli diventare utenti fedeli o clienti.

User onboarding is the process of increasing the likelihood that new users become successful when adopting your product.” ha affermato Samuel Hulick di UserOnboard, considerato uno dei migliori specialisti al mondo sul tema. Vale a dire che la user experience del sito, o dell'app, o anche del semplice form per l'iscrizione alla newsletter o la registrazione deve essere talmente coinvolgente e soddisfacente  (gli americani lo definiscono aha moment) da far entrare l'utente in una dimensione di grande valore e di gratificazione.

Come si fa? Non è semplice. Le strategie da adottare sono un mix di design, UI, UX, marketing, data analysis, creatività, un pizzico di psicologia.  Quindi anche all'interno dell'organizzazione aziendale, il lavoro è a metà strada tra marketing e prodotto, ed è un'attività sofisticata che in un'azienda può sicuramente essere "un ruolo"; all'interno della startup deve necessariamente trattarsi di competenze diffuse nel team o sviluppate da qualcuno in particolare, che nella startup probabilmente farà anche altro.

Ecco allora per la startup, l'indicazione di alcune risorse per migliorare le strategie di "user onboarding".

 

 

 

Share:

direttore
Ricevi la nostra newsletter

Pubblicato il:

22 marzo 2016

Categorie:

Growth, Risorse

Tag:

startup


Articoli correlati
Video Consigliati
Funding News

Big Data, la startup WaterView raccogl..

WaterView, startup dei big data incuba..

Startup ecommerce, 3 milioni per Lanie..

Lanieri è la startup ecommerce che ha ..

CoContest va in US e raccoglie 1,9 mil..

CoContest ha appena chiuso un round da..
Più letti

Shark Prank..

Dopo avere visto la prima puntata di S..

Cassa Depositi e Prestiti fa il Ventur..

Ci siamo. Il nuovo fondo di venture ca..

Ecco Endeavor, la noprofit che aiuta l..

Endeavor  non è un venture capital, al..
Più condivisi

Perchè in Italia non si investe in sta..

E' la domanda che serpeggia sempre, pi..

Chatbot, cosa sono e perchè sono impor..

L'organizzatore del primo evento itali..

Guida alle migliori startup city e sta..

Per fare start up all'estero la Silico..
About
Startupbusiness è, dal 2008, il punto di riferimento dell’ecosistema italiano dell’innovazione che si fa impresa, offrendo informazione, contenuti, servizi, connettendo la community italiana delle startup e il mondo degli investitori e dell’industria.
Get In touch
Ricevi la Startupbusiness Review
reply