Vertis Venture investe nella tecnologia dirompente di Karalit, spin off del CRS4

Pubblicato il 14 Set 2012

Karalit, società spinoffata nel 2007dal CRS4 di Pula (sempre capace di esprimere nuove tecnologie e ricerche di eccezionale livello), ha raccolto un investimento di 350 mila euro da parte di Vertis Venture, uno dei fondi chiusi gestiti da Vertis e dedicati a supportare PMI del Mezzogiorno. Vertis si riserva la possibilità di investire ulteriori capitali nei prossimi mesi.

Fondata da Marco Mulas, ingegnere meccanico, specializzato in fluidodinamica e scienze termiche al dipartimento di Ingegneria Meccanica dell'Università di Stanford, Karalit ha sviluppato un software CFD 3D basato su dirompenti tecnologie che si combinano per rendere il processo di simulazione CFD semplice ed efficace in una maniera finora impensabile. KARALIT CFD utilizza infatti il metodo dei Contorni Immersi (Immersed Boundary – IB), che permette di eliminare di fatto la fase di pre-processo, con un notevole risparmio del tempo globale di analisi.

“Siamo molto soddisfatti” dice Marco Mulas, fondatore e Amministratore Delegato KARALIT
“della fiducia accordataci da Vertis perché conferma la validità del nostro progetto. Questo sodalizio ci permetterà di proseguire ancora più speditamente nella nostra strategia di sviluppo”.

Il mercato in cui Karalit si posiziona (aziende, Università, centri di ricerca) non è dei più facili, è dominato da grandi gruppi e da particolari politiche commerciali, ma la proposta tecnologica di Karalis è altamente innovativa. Come conferma Amedeo Giurazza, Amministratore Delegato di Vertis “I motivi principali che ci hanno spinto a investire in KARALIT sono rappresentati dalle rilevanti competenze del suo team e dalle enormi potenzialità del prodotto”.

La metodologia implementata in KARALIT CFD (tipologie di software molto usati da chi progetta auto, aerei, barche, pale eoliche, ecc) rende finalmente possibile affrontare problemi di difficile o impossibile risoluzione con tecniche tradizionali, quali, ad esempio, il flusso in compressori o in pompe volumetriche o il flusso intorno ad oggetti in movimento.

E l'azienda non ha paura di presentarsi come Radical. Revolutionary. Subversive.

Un augurio a Karalit e complimenti a Vertis Venture.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Argomenti


Canali

Articoli correlati

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Link