16 startup in finale per .ItCup, pitch per tutti a Internet Festival di Pisa

Pubblicato il 03 Ott 2013

Tantissime idee per la seconda edizione della business competition .ItCup, la competition promossa da Registro.it, l'anagrafe dei domini italiani, in collaborazione con il Polo Tecnologico di Navacchio.

Sono 8 le startup seed selezionate e altrettante le pre-seed scelte che hanno passato la prima selezione e accedono all' .ItCupDay dove li attende il momento di pitch davanti a investitori, acceleratori, potenziali partner industriali.

CHI SONO LE STARTUP SELEZIONATE

Si va dal social network per la gestione della vita condominiale di Condomani, ad un nuovo modo di condividere emozioni grazie a Reclog, che trasforma le foto in stati d’animo, alla Smart Keyboard di Keybee, in grado di migliorare l'esperienza di scrittura nei touchscreen con un innovativo layout. L'applicazione smart che genera una rassegna online di news e contenuti social di Spidwit, ritagliata sugli interessi di utenti e aziende, e quella di GoOut che permette di acquistare biglietti last minute in 2 click per i tuoi eventi; ViSeQR, il sistema di anticontraffazione 2.0 al servizio del consumatore, e ancora la piattaforma di ClouDesire.com dedicata alle aziende software, che consente di rendere le applicazioni cloud-ready, e la piattaforma di live streaming per gli sport minori di RankItLive.

Molto interessanti anche le 8 idee pre-seed: la piattaforma web per la realizzazione di Social Smart Objects #SOME, sviluppata dal FabLab Pisa, o SmartLOGO, che trasforma il logo aziendale in un QRcode; e ancora KeepApp, il servizio per collaborare con il tuo team attraverso i cloud più diffusi, il progetto SOS-EnINF proposto da SITI – Istituto Superiore sui Sistemi Territoriali per l’innovazione, che mira a realizzare un insieme di servizi per accrescere il livello di sicurezza dei sistemi energetici e delle smart grid. Il sistema informativo on-line, di InfoDataMaps , che avvalendosi degli Open Data messi a disposizione dagli Enti Locali, permette di scegliere, a livello nazionale, in quale area produttiva impiantare una azienda che sia economicamente vantaggiosa per l'imprenditore.” TomorrowData, una A.I. based adaptive platform per ri-concepire la business intelligence nei processi decisionali. Cloubs invece rivoluziona la vita notturna, permettendo di ordinare da bere con un click dal proprio smartphone, e con FatturaMini è come avere il tuo commercialista sempre in tasca.

.ITCUPDAY

Tutte queste startup avranno la possibilità ilò prossimo 12 ottobre di partecipare all' .ItCupDay (all'interno dell' Internet Festival di Pisa) e potranno presentarsi in una sessione riservata a investitori istituzionali, aziende che operano nell’ambito ICT, acceleratori d’impresa, Business Angels e Registrar. A partire dalle ore 15 invece l’.ItCup aprirà le porte al pubblico interessato per la parte open, che ospiterà altre 8 idee ripescate tra le molte arrivate per la selezione.

Tutte le startup sono in lizza per ricevere i premi offerti dai partner di .itCup: un volo per San Francisco e la partecipazione alla Startup School di Mind The bridge, offerto dalla fondazione Denoth, un anno di incubazione messo in palio dal Polo tecnologico di Navacchio, un kit di comunicazione realizzato da iDNA e il Premio “CREAIMPRESA” di CNA. Grazie infatti all’interesse della CNA nell’aprire nuove sinergie con principali attori del territorio nel sostegno alle imprese nascenti, si è aggiunto anche il Premio “CREAIMPRESA”, il servizio di CNA nato con l’obiettivo di orientare, sostenere, incentivare e promuovere la creazione, lo sviluppo e il sostegno di nuove imprese, che offrirà a 3 start-up pisane un anno di tesseramento gratuito più l’accesso ai suoi servizi.


Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Link