20lin.es, ecco la scrittura condivisa

Pubblicato il 04 Mag 2012

E' l'ora della scrittura collettiva. Da un'idea certamente innovativa nasce la startup tutta italiana 20lin.es che offre una nuova esperienza di condivisione di contenuti, storie, creatività. 20lin.es debutterà pubblicamente alla Fiera Internazionale del libro di Torino che si apre il 10 maggio. Andateli a trovare se siete da quelle parti.

Intanto qui di seguito qualche informazione in più

Cos’è 20lin.es

20lin.es è una piattaforma web che combina scrittura collettiva e lettura interattiva al fine di innovare il processo di creazione di un racconto.

20lin.es è rivolto a tutti gli amanti della scrittura. Chiunque vorrà, dal 10 maggio potrà diventare autore di una Pillola: una storia breve composta di 6 sezioni di massimo 20righe.

L’iniziativa, basata interamente in Italia, nasce dalle idee di quattro talentuosi co-fondatori sviluppate insieme a sei giovani collaboratori, tutti di età compresa tra 24 e 26 anni.

Il progetto, mai realizzato prima, prevede l’applicazione dei meccanismi propri dell’intelligenza collettiva all’arte della scrittura.

20lin.es al Salone del Libro

Il team di 20lin.es sarà presente al prossimo Salone Internazionale del Libro di Torino che si terrà presso il Polo Fieristico del Lingotto dal 10 al 14 maggio. Durante la rassegna, 20lin.es avrà un proprio stand, situato nella sezione “Book to the Future” dedicata all’innovazione ed all’editoria digitale.

Inoltre, proprio nella giornata centrale dell’evento, ossia sabato 12 maggio, 20lin.es presenterà il progetto al pubblico del salone alle ore 19.

Come funziona 20lin.es: un semplice formato 20×6

In qualsiasi momento, gli utenti selezionati di 20lin.es possono iniziare una nuova storia scrivendo un incipit di massimo 20 righe che resterà attivo per 20 giorni.

Altri utenti possono contribuire all’evoluzione della storia scrivendo una seconda sezione, di massimo 20 righe, e dando così la possibilità ad altri scrittori di proseguire la trama. Questi potranno quindi decidere di aggiungere una nuova sezione o di riscrivere quella precedente, facendo così in modo che ogni incipit si possa sviluppare in un’infinita moltitudine di storie.

Ogni storia può avere fino a 6 sezioni e ciascuna di esse può essere votata, commentata e condivisa da qualsiasi utente. Al termine dei 20 giorni, il ramo della storia più votato dagli utenti sarà finalmente diventato una Pillola e verrà pubblicato, sotto forma di ebook, all’interno di una raccolta di 20 storie.

20lin.es è una realtà giovane ma ha già coinvolto diversi scrittori conosciuti intorno al progetto che hanno contribuito attraverso la stesura di un incipit e la realizzazione di video di endorsement.

20lin.e inoltre, volge il proprio sguardo alle università ed alle scuole interessate a sviluppare ulteriormente il talento dei propri iscritti e contribuire, così, alla rinascita della creatività e del senso artistico che hanno reso l’Italia e gli italiani così celebri ed amati nel mondo.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati