32 metriche della startup digitale, secondo Andreessen Horowitz - Startupbusiness
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32 metriche della startup digitale, secondo Andreessen Horowitz

Pensate che i download siano una metrica importante? Siete sulla strada sbagliata!

Ecco una lista di 32 metriche, molte delle quali ampiamente conosciute, altre meno; ma sopratutto anche tra quelle più conosciute, spesso c’è discordanza sull’effettivo peso che possono avere agli occhi degli investitori.

A16z, il blog di uno dei principali VC al mondo Andreessen Horowitz, è uno di quei blog fondamentali per trovare informazioni sullo startup, sulla crescita e sul business delle imprese digitali. Non è un blog che viene aggiornato frequentemente, ma i suoi contenuti sono corposi ed evergreen.

In due differenti post, il blog ha segnalato 16 + 16 metriche che una startup dovrebbe conoscere (e gestire) prima di tutto per la buona gestione del business; secondariamente perchè sono quelle che gli investitori guardano. Quindi sono metriche utili sopratutto per la startup ben avviata e in fase di crescita. Riportiamo la lista e rimandiamo ai due diversi post per approfondire in quanto le metriche sono tutte spiegate e commentate.

16 startup metrics

Business and Financial Metrics

#1 Bookings vs. Revenue

#2 Recurring Revenue vs. Total Revenue

#3 Gross Profit

#4 Total Contract Value (TCV) vs. Annual Contract Value (ACV)

#5 LTV (Life Time Value)

#6 Gross Merchandise Value (GMV) vs. Revenue

#7 Unearned or Deferred Revenue … and Billings

#8 CAC (Customer Acquisition Cost) … Blended vs. Paid, Organic vs. Inorganic

Product and Engagement Metrics

#9 Active Users

#10 Month-on-month (MoM) growth

#11 Churn

#12 Burn Rate

#13 Downloads

Presenting Metrics Generally

#14 Cumulative Charts (vs. Growth Metrics)

#15 Chart Tricks

#16 Order of Operations

16 more startup metrics

Business and Financial Metrics

#1 Total Addressable Market (TAM)

#2 ARR ≠ Annual Run Rate

#3 Average Revenue Per User (ARPU)

arpuexample

 

#4 Gross Margins

#5 Sell-Through Rate & Inventory Turns

Economic and Other Defining Qualities

#6 Network Effects

#7 Virality

#8 Economies of Scale (“Scale”)

Other Product and Engagement Metrics

#9 Net Promoter Score (NPS)

#10 Cohort Analysis

#11 Registered Users

#12 Active Users

#13  Sources of Traffic

#14 Customer Concentration Risk

Presenting Metrics Generally

#15 Truncating the Y-Axis

#16 Cumulative Charts

 

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Pubblicato il:

30 aprile 2016

Categorie:

Learn, Must Have, Risorse


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