Metreecs, chiude round da 2,7 milioni di euro e avvia le operazioni in Italia

Metreecs, startup francese specializzata nello sviluppo di soluzioni che utilizzano l’intelligenza artificiale per l’ottimizzazione della supply chain delle aziende del settore retail, annuncia l’arrivo sul mercato italiano, dove nei prossimi mesi è prevista l’apertura di una sede a Milano. Contestualmente, Metreecs fa sapere di avere portato a termine il closing di un round seed da 2,7 milioni di euro, che vede la partecipazione di investitori di primo piano come Y Combinator, Monte Carlo Capital, Kima Ventures, BPI France e Founders Future.

Le risorse raccolte serviranno a sostenere la crescita in Italia e ad accelerare lo sviluppo commerciale in Francia e Stati Uniti, oltre ad ampliare la gamma di soluzioni basate sull’IA per la previsione della domanda e la gestione delle scorte delle aziende clienti.

Nel settore delle vendite al dettaglio, la mancata possibilità di pianificazione dell’inventario può causare significativi problemi per i rivenditori: perdite finanziarie, nel mondo i retailer perdono oltre 1,8 trilioni di dollari all’anno a causa della scarsa pianificazione delle scorte – fa sapere le società in una nota; pratiche obsolete, molte aziende si affidano a strumenti ormai inadeguati che determinano inefficienze ed errori di previsione e costi ambientali, secondo uno studio di McKinsey & Company, la moda è la terza industria più inquinante a causa della massiccia sovrapproduzione, con il 73% dei prodotti tessili che viene bruciato o smaltito in discarica, contribuendo all’emissione di 900 milioni di tonnellate di CO2 all’anno. 

Fondata nel 2024 da Thibaut Pellegrin (CEO), Martin Dimitrov (COO), ex studenti dell’Università Bocconi, e Elie Dufeu (CTO), (nella foto) e con l’italiano Vittorio Levi nel ruolo di chief of staff, Metreecs è nata per rispondere a una delle sfide più urgenti del retail, ossia la difficoltà di prevedere la domanda. Un problema che genera ogni anno costi a livello globale, con significativi impatti economici e ambientali. Metreecs è un software di previsione della domanda per i retailer basato sull’intelligenza artificiale, che utilizza un sistema proprietario che combina oltre 30 modelli statistici e di machine learning per prevedere la domanda dei consumatori, aiutando i rivenditori ad allineare il loro inventario alle tendenze di mercato effettive, automatizzando al tempo stesso il 90% delle attività manuali. Già adottata da retailer e aziende in Europa e Stati Uniti, la soluzione consente di ridurre l’inventario fino al 15%, aumentare il fatturato fino al 5% e generare un ROI 10 volte superiore ai costi di implementazione nei primi mesi di utilizzo, che sale a 20 volte a un anno dall’utilizzo.

“Abbiamo fondato Metreecs con l’obiettivo di aiutare i rivenditori a pianificare, acquistare e allocare i prodotti in modo da prevenire situazioni di eccesso o esaurimento delle scorte, consentendo ai clienti di eliminare gli sprechi, liberare capitale e aumentare le vendite. L’Italia è per noi molto più di un nuovo mercato: è il luogo dove si è formato parte del nostro team e dove vediamo un enorme potenziale per l’adozione delle nostre soluzioni. Vogliamo aiutare le aziende italiane a diventare più efficienti, redditizie e sostenibili grazie all’Intelligenza Artificiale” dice Pellegrin. 

“Il settore moda italiano ha sempre rappresentato un punto di riferimento a livello globale per creatività e qualità – commenta Levi – Oggi crediamo che per rimanere leader sia fondamentale abbracciare l’Intelligenza Artificiale come leva di competitività. Le nostre soluzioni aiutano i brand a prevedere con maggiore precisione la domanda, pianificare meglio le collezioni e allocare i prodotti in modo più efficiente. In questo modo le aziende possono aumentare redditività e sostenibilità, riducendo sprechi e liberando risorse per investire in innovazione e crescita. Vogliamo contribuire a rendere la moda italiana ancora più forte e capace di guidare il futuro del settore”.

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