LexDo.it, startup che realizza la piattaforma digitale che consente di aprire, gestire e far crescere nuove attività, fa sapere di avere chiuso un round pre-serie A da 1,7 milioni di euro a sostegno della missione di semplificare la nascita di nuove imprese italiane. La startup punta ad accelerare la crescita e a portare l’organico a circa 100 persone entro la fine del 2025.
Il round è composto da un investimento da parte di business angel e la partecipazione di Invitalia e della fintech Viceversa. Tra gli investitori figurano Roberto Spada (fondatore di Spada Partners), Luca Orsini (fondatore del fondo Antares European Fund), e Roberto Lombardi (business angel e investor).
LexDo.it offre tutto ciò che serve a una nuova impresa: apertura online e gestione completa di contabilità, contrattualistica e consulenza in un’unica piattaforma digitale, con un team di professionisti sempre a disposizione, oltre a una serie di strumenti complementari come conti correnti business inclusi, pagamenti POS, soluzioni per accedere a bandi e finanza agevolata e altri prodotti e servizi digitali.
Il capitale raccolto servirà a far crescere il team, che entro fine 2025 raddoppierà fino ad arrivare a circa 100 persone, con inserimenti strategici di sviluppatori, designer e professionisti legali e contabili. Verrà inoltre accelerato lo sviluppo tecnologico della piattaforma, con il lancio di nuove funzionalità basate su intelligenza artificiale e automazione, per digitalizzare e semplificare i processi gestionali a beneficio di PMI e professionisti.
L’Italia è uno dei maggiori mercati europei, con 4,5 milioni di imprese attive (fonte: Eurostat), ma resta tra i Paesi più complessi e costosi in cui avviare un’attività: adempimenti e imposte d’apertura possono superare in media i 4mila euro. LexDo.it, riferisce una nota, conta oggi oltre 400mila utenti e, tramite la propria piattaforma digitale, ha già assistito più di 6.500 nuove imprese nell’apertura, garantendo un risparmio fino a 3mila euro nel primo anno rispetto ai canali tradizionali.
“Gli imprenditori sono il cuore pulsante dell’economia. Abbiamo creato LexDo.it perché in Italia è ancora troppo difficile avviare un’attività senza ostacoli burocratici. Oggi siamo orgogliosi di essere il punto di riferimento per migliaia di realtà che aprono e gestiscono la propria impresa interamente online con noi – dichiara Giovanni Toffoletto, CEO e fondatore di LexDo.it (nella foto) – Con queste nuove risorse faremo un ulteriore passo avanti per offrire ancora più supporto agli imprenditori italiani: con la nostra piattaforma aprire una nuova attività sarà facile come un ‘detto, fatto’”.
“Siamo orgogliosi di accompagnare LexDo.it nel suo percorso di sviluppo sostenibile. Viceversa sostiene team ambiziosi, credendo fermamente nel loro potenziale di crescita e offrendo capitale non diluitivo e analisi predittive per favorire una crescita più rapida, nel segno di qualità, efficienza e impatto”, dice Matteo Masserdotti, CEO e co-fondatore di Viceversa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA