La startup innovativa Finapp, nata come spinoff dell’Università di Padova e dal 2022, rende noto di avere chiuso un round di investimento serie A da 8,64 milioni di euro per accelerare il percorso di internazionalizzazione e crescita industriale. Il round è stato guidato da Linfa, fondo agrifoodtech italiano gestito da Riello Investimenti per il quale Finapp costituisce il quinto investimento, con il follow-up dei soci esistenti: Mito Tech Transfer fondo di Mito Technology, Crédit Agricole Italia e Tech4Planet, il Polo nazionale di trasferimento tecnologico per la sostenibilità ambientale promosso da CDP Venture Capital.
Fondata nel 2019 come spin-off del dipartimento di Fisica nucleare applicata dell’Università di Padova, Finapp sviluppa e produce sonde brevettate basate sulla tecnologia CRNS (cosmic ray neutron sensing), che misurano la quantità d’acqua nel suolo e nella neve rilevando i neutroni generati dai raggi cosmici. La tecnologia Finapp consente misure in tempo reale e su larga scala dell’umidità del suolo (soil moisture) e del contenuto di acqua nella neve (snow water equivalent), applicabili in agricoltura di precisione, monitoraggio ambientale, prevenzione di frane, alluvioni e incendi, e rilevamento di perdite nelle reti idriche.
“Siamo estremamente orgogliosi della chiusura di questo round: ringraziamo il lead investor, il fondo Linfa di Riello Investimenti, e tutti gli investitori che hanno creduto e continuano a credere in Finapp, in particolare gli investitori pre-esistenti che hanno partecipato al follow-up: Mito Technology, Crédit Agricole Italia e il Polo di trasferimento tecnologico Tech4Planet di CDP Venture Capital – dichiara in una nota Luca Stevanato, CEO e co-fondatore di Finapp (nella foto insieme al team) – Questo round non è un punto di arrivo ma un punto di partenza, segna per noi un nuovo inizio: l’apertura di Finapp al mondo. I partner supporteranno il nostro percorso di internazionalizzazione e di crescita industriale, con l’obiettivo di portare la rivoluzione nella misura dell’acqua non solo in Italia e in Europa, ma a livello globale. Stiamo cambiando radicalmente il modo in cui il pianeta misura una risorsa che non è solo strategica, ma sempre più critica per l’industria, l’agricoltura e la mitigazione del cambiamento climatico”.
Il finanziamento consentirà a Finapp di aprire due nuove sedi operative in Francia e negli Stati Uniti, ampliare il team per sostenere la domanda crescente di soluzioni CRNS nei mercati internazionali e potenziare le linee produttive e di ricerca in Italia. La tecnologia CRNS, supportata anche dalla FAO per la promozione di pratiche agricole resilienti e sostenibili, consente di correlare il conteggio di neutroni generati dai raggi cosmici alla quantità d’acqua presente nel terreno o nella neve. Il brevetto Finapp riguarda l’hardware, una sonda leggera e compatta in grado di validare in tempo reale la misura grazie all’analisi dei muoni, altra particella subatomica generata dai raggi cosmici, che permette di calibrare la fonte primaria del segnale.
A soli sei anni dalla fondazione, Finapp ha raggiunto il breakeven operativo, installando i propri dispositivi in tutti i continenti, Antartide compresa, e vincendo riconoscimenti internazionali come l’EIC Accelerator 2023, il premio AI for Good dell’ONU e un riconoscimento alla COP28 di Dubai.
© RIPRODUZIONE RISERVATA