Klearly, piattaforma di pagamenti progettata specificamente per ristoranti, bar e locali, fa sapere di avere chiuso un round serie A da 12 milioni di euro. L’operazione porta la raccolta complessiva della startup a 20 milioni di euro, consentendole di accelerare l’internazionalizzazione a partire dallo sbarco in Italia e Belgio, consolidando così il proprio ruolo di sistema di pagamento di riferimento per ristoranti in Europa.
Italian Founders Fund partecipa al round guidato da PayPal Ventures, ramo di venture capital di PayPal. Seguono l’operazione anche gli investitori già esistenti, ovvero Global PayTech Ventures, Antler Elevate e Shapers.
Basata ad Amsterdam, Klearly ha registrato una forte adozione nei Paesi Bassi dove, solo negli ultimi due anni, sono oltre quattromila i merchant ad avere introdotto il suo sistema di pagamento, e ora è pronta a raddoppiare l’espansione sbarcando in Italia e Belgio per accrescere la propria presenza con i principali gruppi della ristorazione e partner che operano nel settore POS (point of sales).
Nonostante la competitività che anima mercato dei pagamenti, i ristoranti non dispongono ancora di un sistema di pagamento su misura per loro, costringendo gli operatori a utilizzare configurazioni di pagamento generiche e obsolete, soprattutto durante i picchi di servizio. Klearly colma questa mancanza con un sistema di pagamento pensato appositamente per il settore ho.re.ca. (hotel, restaurant, caffè), progettato per garantire velocità e affidabilità in ambienti ad alto traffico. Integrandosi perfettamente con i sistemi POS dei ristoranti, Klearly aiuta gli operatori a offrire un servizio più fluido, aumentare i ricavi per cliente e migliorare la fidelizzazione.
Klearly può essere implementato come un potente sistema di pagamento standalone. È indipendente dal dispositivo e funziona sugli hardware esistenti, permettendo così agli esercenti di iniziare a utilizzarlo senza acquistarne di nuovi. Per i commercianti che preferiscono una configurazione integrata, Klearly non richiede un nuovo POS; fornisce un layer di pagamento che si collega ai sistemi POS esistenti.
L’espansione di Klearly in Italia e Belgio segna una tappa fondamentale del progetto di diventare il principale fornitore europeo di servizi di pagamento per il settore ho.re.ca. Grazie ai nuovi finanziamenti, Klearly amplierà la propria presenza in Italia sviluppando localmente la capacità commerciale e rafforzando gli accordi di partnership. In particolare, l’azienda continuerà a investire nel rafforzamento delle partnership POS, nello sviluppo dei prodotti e nella crescita del team commerciale, delle partnership, operativoe ingegneristico.
Sam Koekoek, CEO di Klearly, (nella foto) dice in una nota : “La missione di Klearly è molto chiara: vogliamo costruire il miglior sistema di pagamento per il mercato europeo dedicato a ristoranti, bar e locali. Non siamo un generico player dei pagamenti e non richiediamo ai merchant di cambiare POS. Forniamo, invece, un sistema di pagamento appositamente progettato per il settore ho.re.ca. che supporta i principali operatori e fornitori di POS. Questo finanziamento ci consentirà di accelerare la nostra espansione in Europa, assumere personale nei settori dell’ingegneria e delle operazioni e continuare a rafforzare la verticalità del nostro prodotto”.
Ashish Aggarwal, partner di PayPal Ventures, afferma: “Il settore ho.re.ca. rimane una delle maggiori categorie di pagamento, ma anche tra le meno integrate, in Europa. Klearly offre a ristoranti, bar, club e fornitori di POS un’esperienza di pagamento moderna e integrata, senza sostituire i sistemi esistenti. Crediamo che Klearly darà impulso alla prossima generazione di commercio nel settore ho.re.ca.. in tutta Europa e siamo entusiasti di supportare il team nella sua espansione in Italia, Belgio e oltre”.
Lorenzo Franzi, partner dell’Italian Founders Fund, aggiunge: “Il successo ottenuto da Klearly nei Paesi Bassi è un segnale forte: i ristoranti vogliono pagamenti che si adattino alla realtà del servizio, non configurazioni generiche. Con oltre 300mila ristoranti, l’Italia è uno dei più grandi mercati della ristorazione in Europa, il che la rende una scelta naturale per il prossimo passo. Siamo orgogliosi di sostenere Klearly nella sua espansione in Italia e nella costruzione di una posizione di leadership nei pagamenti nel settore dell’ospitalità”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA