Un milione di euro per la pangenomica di GenoGra

GenoGra, startup B2B che sta ridefinendo gli standard dell’analisi genomica, rende noto di avere chiuso un round di investimento pre-seed da un milione di euro. L’operazione è guidata da Maia Ventures (Praesidium SA) attraverso il fondo Maia I, al quale partecipa EIF con il programma InvestEU Fund. Partecipano al round anche un business angel di settore, PM Holding, e Terra Next, il programma di accelerazione dedicato a startup e PMI innovative nel settore della bioeconomia, frutto dell’iniziativa di CDP Venture Capital, con la partecipazione di Intesa Sanpaolo Innovation Center e Cariplo Factory.

“Questo round rappresenta un passaggio strategico per GenoGra – dichiara in una nota Guido Walter Di Donato, CEO e fondatore della startup (nella foto insieme al team) – Con il supporto di investitori che condividono la nostra visione, siamo pronti ad accelerare lo sviluppo della piattaforma e a dimostrare come la pangenomica possa migliorare radicalmente il modo in cui analizziamo e interpretiamo i dati genomici. Una rivoluzione necessaria per comprendere appieno i meccanismi alla base del DNA e avvicinarci a una lettura sempre più completa del codice genetico”.

La startup, nata dal NECSTlab del Politecnico di Milano e accelerata da Bocconi 4 Innovation, ha sviluppato la prima piattaforma di analisi pangenomica progettata per ottimizzare e semplificare i processi di genomica di popolazione. Grazie a una tecnologia proprietaria basata su grafi pangenomici, la piattaforma consente di ottenere risultati più rapidi, accurati e immediatamente utilizzabili, riducendo drasticamente i tempi di analisi. Focus strategico sul mercato non-human La strategia di go-to-market di GenoGra prevede il lancio iniziale nel segmento non-human, un ambito ricco di opportunità nei settori agrifood, zootecnico, energetico e dei microrganismi industriali. La tecnologia è progettata per essere scalabile e accessibile proprio a questi segmenti di mercato, offrendo strumenti avanzati di analisi genomica a comparti che tradizionalmente hanno avuto minore accesso a soluzioni di questo tipo.

Il cuore tecnologico di GenoGra è costituito da software proprietari ad alte prestazioni e da strumenti di visualizzazione interattiva che definiscono un nuovo approccio all’analisi dei dati genomici. L’approccio top-down alla genomica di popolazione consente di analizzare grandi quantità di dati genetici per confrontare diversi campioni tra loro. In questo modo è possibile individuare più facilmente le varianti genetiche che accomunano una popolazione e capire come queste siano legate a caratteristiche osservabili, come la predisposizione a certe malattie. Tutto ciò apre nuovi orizzonti nella scoperta di nuovi biomarcatori e nel progresso della ricerca medica, orientata alla medicina di precisione.

Le risorse raccolte saranno destinate al lancio del prodotto per applicazioni non-human e al raggiungimento del product-market fit, in parallelo alla certificazione e validazione delle applicazioni in ambito umano. GenoGra prevede inoltre di espandere significativamente il proprio team nel corso del 2026. Attualmente la startup sta conducendo progetti pilota e proof of concept con diversi stakeholder, tra cui università, centri di ricerca, ospedali, laboratori diagnostici e aziende nei settori agroalimentare ed energetico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

    Iscriviti alla newsletter