A META Group il contratto europeo per la valorizzazione della ricerca

Pubblicato il 11 Mag 2020

“Vogliamo aiutare i ricercatori, pubblici e privati, a trasformare le loro ambizioni in realtà. Vogliamo contribuire a superare il paradosso europeo che vede tutt’ora un’insufficiente capacità di trasformare la conoscenza tecnologica e scientifica in effettive opportunità di crescita, a fronte di cospicui investimenti. Le sfide attuali non consentono più di operare as usual, perché la ricerca e l’innovazione hanno un ruolo cruciale da svolgere: portare vantaggi concreti all’intera comunità. I ricercatori, e le organizzazioni che li ospitano, non vengono lasciati soli, la Commissione europea ha infatti stanziato 12 milioni di euro su 4 anni, per consentire a professionisti esperti di affiancarli con servizi loro dedicati, a supporto delle diverse fasi dell’attività di ricerca. Si tratta dello stanziamento di fondi più grande mai assegnato dalla Commissione europea a tale scopo e ad aggiudicarselo è stato il consorzio coordinato da META Group. Avere la possibilità/responsabilità di portarlo a compimento è una sfida entusiasmante per tutto il team, ma soprattutto rappresenta il culmine di un percorso iniziato più di 25 anni fa che ci ha sempre visti lavorare al fianco dei ricercatori”, così Alessia Melasecche Germini, responsabile del programma per META Group dice a Startupbusiness illustrando come il consorzio Impact Booster guidato da META Group abbia vinto il contratto quadriennale della Commissione europea del valore di 12 milioni di euro chiamato Common Support Service for Dissemination, Exploitation and Valorisation of Research Results ovvero Servizio di supporto per la diffusione, l’uso e la valorizzazione dei risultati della ricerca.

Il nuovo servizio fornisce a tutti i progetti finanziati dall’UE, il supporto di esperti per convertire la loro ricerca in risultati in modo che siano pronti per il cliente/utente. Il consorzio è composto da META Group, Ecorys, Trust IT Srl, BDO Advisory CVBA, iCons Srl con PNO Consultants come subappaltatore.

In collaborazione con gli altri partner, META Group metterà in pratica un approccio utile a portare con successo i risultati dell’attività di ricerca e sviluppo dal laboratorio al mercato, alla comunità e oltre.

META ha già supportato oltre 800 progetti di ricerca in tutta Europa a tal fine, attraverso iniziative sostenute dall’UE come Common Exploitation Booster, IP Booster e Support Services for Exploitation of Research Results (SSERR). Il consorzio mobiliterà oltre 200 esperti per guidare i ricercatori a generare impatto sulla società, sull’economia, sull’ambiente e sull’elaborazione delle politiche.

Sebbene l’Europa rappresenti il ​​20% degli investimenti globali nella ricerca e produca un terzo di tutte le pubblicazioni scientifiche, in Europa esiste una capacità limitata di convertire le scoperte scientifiche in risultati utilizzabili e successi industriali e commerciali, il cosiddetto paradosso europeo. Impact Booster mira a invertire questa tendenza, supportando i ricercatori di tutta Europa a liberare il loro potenziale innovativo.

Molte persone credono che dare un uso ai risultati prodotti dall’attività di ricerca significhi necessariamente dover fare commercializzazione, ma in realtà la ricerca può avere tanti e variegati usi e può produrre molteplici impatti sulla vita della collettività. I risultati possono essere utilizzati per fare ulteriore ricerca, come tesi di dottorato o altri progetti, possono assumere la forma di raccomandazioni politiche o portare a nuovi standard tecnici e, naturalmente, possono riguardare azioni di protezione della proprietà intellettuale, o portare all’introduzione di nuove tecniche di produzione e a lanciare nuovi prodotti sul mercato.

“I nostri servizi sono progettati ed erogati supportando i partner dei progetti di ricerca e sviluppo nei loro sforzi per garantire che le attività di ricerca creino un impatto duraturo sull’economia e sulla società in generale. Il nostro obiettivo è massimizzare la successiva messa in uso di quanto scoperto e ricercato, in modo che si produca un effetto tangibile sulla società e sull’economia”, afferma in una nota Andrea Di Anselmo, vicepresidente di META Group.

Photo by Patrick C. Freyer on Unsplash

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Link