Digital transformation, nelle PMI in una notte con un hackathon

Tra il 14 e il 15 marzo è in programma a Milano la TeamSystem Hacknight, un hackathon
il cui obiettivo è la ricerca di nuove soluzioni cloud per le Pmi

Pubblicato il 09 Mar 2018

Tra il 14 e il 15 marzo è in programma a Milano (Superstudio, via Tortona 27) la TeamSystem Hacknight, un hackathon che ha l’obiettivo di portare digital transformation alle Pmi in una notte: chi ha un’idea innovativa, chi programma/sviluppa software, chi ha competenze grafiche potrà lavorare in team a un progetto digitale in una full immersion per sviluppare una soluzione gestionale in cloud. Belle sfida! Tra i premi anche un learning tour a Copenhagen.

In particolare TeamSystem è alla ricerca di nuove soluzioni cloud per le Pmi che permettano:

  • di comunicare, collaborare, condividere documenti
  • di facilitare la raccolta e nalisi dei dati
  • di integrare strumenti innovativi (wearable, mobile, iot, ecc…)

I diversi team si metteranno al lavoro per sviluppare soluzioni software innovative, da integrare alla piattaforma di contabilità Reviso, un programma in cloud capace di migliorare e semplificare il lavoro delle piccole aziende. A spiegare il senso dell’iniziativa è Enrico Causero, direttore Cloud & New Business, Gruppo TeamSystem: «Reviso è una piattaforma gestionale e collaborativa in cloud pensate per il potenziamento del business delle PMI di oggi e domani. Per un progetto innovativo servono idee e modalità differenti rispetto a quelle tradizionali, per questo pensiamo che l’hackathon possa essere l’inizio di un cammino verso la costruzione di una comunità Reviso che condivida innovazione, sviluppo e idee per la competitività delle aziende di oggi e di quelle future». Per partecipare all’iniziativa, gratuita, è indispensabile iscriversi, compilando il form di registrazione (questo il link) entro il 13 marzo 2018, alle ore 23:59.

Per centrare gli obiettivi dell’hackaton, come da regolamento, i partecipanti dovranno sviluppare un prototipo o un mock-up di una piattaforma web/applicazione nell’ambito tematico indicato al momento del briefing iniziale dell’evento. Orientativamente i team in gara dovranno realizzare soluzioni che aiutino le imprese a: comunicare, collaborare e condividere documenti; facilitare la raccolta e l’analisi dei dati; integrare strumenti innovativi nel loro business (wearable, mobile, soluzioni IoT).  La gara avrà ufficialmente inizio alle 19:30 del 14 marzo, con la comunicazione ai team degli obiettivi e delle regole della maratona. Alle ore 20 i partecipanti inizieranno i lavori, supportati da un team di tutor, e saranno all’opera per circa 12 ore. La sessione di hacking si concluderà, quindi, alle ore 8 del 15 marzo, quando comincerà la fase di valutazione. A questo punto i team consegneranno i progetti sviluppati e avranno a disposizione 5 minuti per presentarlo al comitato di valutazione, formato da una giuria di giornalisti, esperti e manager di TeamSystem.

L’evento si concluderà con la consegna del premio al team vincitore e una menzione d’onore al secondo classificato. Per la squadra prima classificata sono previsti premi per un valore economico di circa 5mila euro per tre mesi. Nello specifico si tratta di una visita presso la Reviso Factory di Copenaghen; il supporto allo sviluppo del progetto; l’ospitalità presso lo spazio di coworking di TeamSystem e il mentoring da parte del manager dell’azienda. Mentre per il secondo classificato sono previsti: il supporto allo sviluppo del progetto e il mentoring manageriale per un valore di circa 3mila euro al mese per tre mesi, oltre alla consegna di un fitbit charge per ciascun membro del team.

L’hackathon sarà anche l’occasione per incontrare giornalisti e mentor esperti del mondo delle startup e dell’innovazione digitale come Emil Abirascid, Direttore Startupbusiness, Giovanni Iozzia, Direttore EconomyUp e per ascoltare l’esperienza di Daniele Ratti, CEO e Founder di Fatture in cloud che racconterà ai partecipanti come è iniziata la sua avventura da studente e dove è arrivato grazie a chi ha creduto e ha investito sulla sua startup.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati