A tutto web per Filas, Venture Capital pubblico, ecco gli ultimi investimenti

Pubblicato il 10 Dic 2012

FILAS è la società dedicata al sostegno dei processi di sviluppo e di innovazione del tessuto imprenditoriale della regione Lazio. Attualmente, è il primo operatore di Venture Capital della regione Lazio, con 58 investimenti e oltre 27 M€, erogati dal 2002.

Gli ultimi tre investimenti che Filas ha condotto congiuntamente a altri investitori sono tutte startup del web: Stereomood (musica in streaming), Interactive Project (browsing game) e NextStyler (moda). novità tra le più promettenti dell’Italian Valley nei settori moda, browsing game e musica in streaming.

Laura Tassinari, direttore generale di Filas: “Tecnologia, imprese giovani, nuove idee sono la piattaforma decisiva per il rilancio del tessuto imprenditoriale del Lazio e non solo. Per questo è fondamentale accompagnare lo sviluppo delle startup che rappresentano questo spirito innovativo, attraverso un’osservazione certosina delle idee in ‘incubazione’ su cui bisogna avere il coraggio di “puntare”.

Ecco più nel dettaglio i tre investimenti.

Stereomood (www.stereomood.com), ovvero la radio emozionale: quasi un milione di utenti registrati, di cui oltre un quarto in Usa. Steremood genera playlist a partire da un sentimento, assegnandolo come tag alle canzoni che ascolta l’utente. L’interfaccia principale fornisce una sorta di grande tag-cloud con playlist tra cui love, happy, working, fruibili anche via app per Android e iOS. I brani possono essere ascoltati in sequenza o modalità casuale e eventualmente acquistati su Amazon o iTunes. Per sostenere il lancio commerciale della piattaforma di questa promettente startup italiana, Filas (con il Fondo POR FESR I.3), Innogest SGR e un gruppo di business angels di IAG, hanno acquisito il 45% della società, per un investimento complessivo di 600mila euro.

E’ pari a 500mila euro il primo round di investimento per NextStyler, azienda già incubata dall’acceleratore d’impresa Enlabs e operativa dal 2012. NextStyler, startup che è entrata ora in una nuova fase operativa, si propone con un nuovo brand di moda made in Italy dal nome “Maison Academia”. Attraverso una nuova piattaforma dedicata (www.maisonacademia.com) Maison Academia lancia nuove collezioni create da stilisti emergenti guidati da un panel di esperti del settore. Una startup innovativa dalla forte impronta social che incentiva i nuovi talenti italiani: gli aspiranti stilisti mettono online i propri bozzetti, una community di utenti-fashion lover li vota e le migliori creazioni vengono poi messe in produzione e vendute nell’online shop. Al round di investimento hanno partecipato un pool di investitori composto da Filas attraverso il Fondo POR FESR I.3 (leader dell’investimento con il 70%), dalle holding LVenture e Mind The Seed Fund e dal business angel Stefano Pighini che hanno acquisito una partecipazione complessiva pari al 33,3% della società. L’operazione sosterrà sia il lancio commerciale della piattaforma, sia la produzione delle collezioni.

Su Interactive Project, startup unica nel panorama italiano che sviluppa e commercializza browsing games multipiattaforma come MyGPTeam (primo gioco manageriale ispirato alla Formula uno), il Fondo POR FESR I.3 (al 70%), Lventure e Stefano Pighini hanno investito complessivamente 400mila euro per acquisire una partecipazione complessiva pari al 24% della società, ne avevamo parlato qui. Questo round sosterrà il lancio commerciale di MyGPTeam, il suo ulteriore sviluppo grafico e l’integrazione di alcuni aspetti per una monetizzazione più efficace sui mercati asiatici, ma anche la creazione di 4 nuovi videogiochi – uno all’anno – sempre nel settore dei motori. L’obiettivo di Interactive Project è di arrivare a 110.000 utenti nel 2013 e 1.500.000 nel 2017, mirando a replicare casi di successo mondiale del settore quali Gameforge e Bigpoint. Nel modello di business, freemium per gli utenti, l’azienda punta anche sull’in-game advertising (inserimento nel gioco di sponsorizzazioni sulle macchine, attorno alle piste ecc.).

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Link