life science

Accordo Cube Labs FTherapeutics per lo sviluppo di nuovi farmaci

Il venture builder italiano e il cluster di imprese spagnolo siglano la partnership per accelerare lo sviluppo di innovazioni in ambito life science

Pubblicato il 12 Apr 2024

Cube Labs, il venture builder italiano nel settore life science quotato su EGM Pro, e FTherapeutics, cluster di società spagnolo che fornisce servizi di consulenza per la scoperta e lo sviluppo di nuovi farmaci, annunciano un accordo di collaborazione strategica.

Grazie all’accordo, FTherapeutics, insieme alle sue società del cluster Synthelia Organics, fornitore di soluzioni di chimica medicinale e di sintesi per l’industria farmaceutica e biotecnologica, e Nostrum Biodiscovery, azienda specializzata in soluzioni biotecnologiche basate sull’intelligenza artificiale per la scoperta di farmaci, collaborerà con Cube Labs per portare avanti progetti di scoperta e sviluppo di farmaci in fase iniziale.

FTherapeutics riunisce professionisti che vantano una lunga esperienza in multinazionali farmaceutiche quali Ely Lilly e GSK, esperti in discipline come la chimica computazionale, la chimica organica, la biochimica e la chimica medicinale.

La collaborazione sfrutterà i punti di forza complementari di entrambe le parti. Cube Labs apporterà la sua esperienza nell’identificazione e nella creazione di promettenti società di life science da zero. FTherapeutics e le sue società del cluster contribuiranno con la loro esperienza nella scoperta di farmaci, nella sintesi personalizzata, nella route optimization e nell’intelligenza artificiale.

“Siamo entusiasti di collaborare con FTherapeutics e le società del cluster – dichiara Filippo Surace, CEO e fondatore di Cube Labs – Questa partnership ci permetterà di accrescere ulteriormente il valore delle nostre società in portafoglio e di accelerare lo sviluppo di nuovi farmaci innovativi”.

“Questo accordo rappresenta un importante passo avanti per FTherapeutics e per le nostre aziende del cluster – dice Rafael Ferritto, direttore di FTherapeutics – . Collaborando con Cube Labs, saremo in grado di mettere a disposizione la nostra esperienza per una più ampia gamma di progetti di scoperta di farmaci in fase iniziale”. (Foto di Roberto Sorin su Unsplash)

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 2