Internazionalizzazione

Open innovation, 13 aziende italiane cercano innovazione made in India

La prima edizione dell’Italy India Innovation Day voluta da Aiicp vede 13 grandi aziende d’Italia alla ricerca di open innovation in India

Pubblicato il 06 Giu 2021

Aiicp, Associazione Italia India per la Cooperazione tra i due Paesi, lancia la prima edizione dell’Italy India Innovation Day 2021.

L’evento, che si terrà in forma digitale il 14 luglio 2021, mira a selezionare startup e scaleup indiane che hanno tecnologie, prodotti, servizi e soluzioni interessanti per le aziende italiane in ottica di open innovation.

L’iniziativa è promossa in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia in India, L’Ambasciata d’India in Italia, l’Ice – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, la Cii – Confederation of Indian Industry, Confindustria e Iicci – The Indo Italian Chamber of Commerce and Industry, e da Amazon Web Services, Turning Ideas e Yourstory, la rivista online dedicata all’ecosistema startup indiano, in veste di media e networking partner.

Il sito web dell’Italy India Innovation Day 2021, consultabile all’indirizzo https://www.italyindiainnovationday.com/, riporta tutte le informazioni relative all’evento e alla modalità con cui le startup e scaleup indiane possono candidarsi entro il 21 giugno 2021.

Le startup e scaleup durante l’evento incontreranno, tra le altre, aziende italiane quali Bonfiglioli, Danieli, Dell’Orto, Enel, Ferrovie dello Stato Italiane, Future Generali, Maire Tecnimont con NextChem, Marcegaglia, Noonic, Piaggio, Pininfarina, Snam.

Abbiamo voluto fortemente questa iniziativa – dice Emma Marcegaglia, presidente di Aiicp – sia perché è fondamentale rafforzare le relazioni tra Italia e India facendo leva sull’innovazione e creando potenziali opportunità di business, sia perché in questo particolare momento storico è vitale dare segnali importanti che amplifichino la volontà concreta di costruire relazioni e opportunità nonostante il perdurare delle limitazioni dovute alla pandemia globale”.

Il lancio del bando ha raccolto da subito forte entusiasmo presso i maggiori rappresentanti dell’ecosistema delle startup indiano. L’evento è riservato ai partecipanti al fine di garantire la libertà per le aziende, le startup e le scaleup di potersi scambiare in forma confidenziale informazioni sui rispettivi prodotti, tecnologie, servizi e modelli di business.

L’Italy India Innovation Day 2021 costituisce la prima edizione di un progetto Aiicp più ampio, che mira ad aiutare aziende innovative italiane a conoscere meglio il mercato indiano, per fare emergere eventuali opportunità di business, industriali, commerciali, finanziarie.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Link