Alimenta2Talent per il ritorno dei cervelli e lo sviluppo di idee

Pubblicato il 22 Feb 2013

Alimenta2Talent è un programma per il “Brain gain” italiano che intende favorire la nascita di nuove realtà imprenditoriali nei settori Agroalimentare e delle Scienze della Vita, creando le condizioni affinché Milano diventi la piattaforma ideale per fare impresa ad alto contenuto innovativo.

“Alimenta2Talent è una iniziativa pensata per fare decollare le idee di quei giovani talenti che dopo avere lasciato l'Italia vorrebbero tornare per realizzare le proprie idee puntando su poli di attrazione che possano far rimanere competitivio il sistema”, afferma Gianluca Carenzo, direttore esecutico del Parco Tecnologico Padano e responsabile dell'iniziativa Alimenta2Talent.

Il progetto, sviluppato dalla Fondazione Parco Tecnologico Padano e co-finanziato dal Comune di Milano, prevede una call internazionale per idee di impresa innovative, per favorire l’attrazione e il rientro dei talenti con l’assegnazione di una borsa di studio per il rimborso spese e soprattutto l’offerta di un nuovo modello di servizi di incubazione.

La “Call for the Entrepreneurs of the Future” di Alimenta2Talent è aperta a idee da tutto il mondo ed è rivolta sia a ricercatori, aspiranti imprenditori under 40. Fino al 18 marzo 2013 è possibile sottomettere la propria idea imprenditoriale, all’indirizzo www.alimenta2talent.eu .

Il progetto incoraggia anche la creazione di team misti composti da giovani residenti in Italia e a soggetti rientranti dall’estero. Alimenta2Talent permette, attraverso il suo sito, di offrire e/o ricercare le competenze necessarie a creare i team di progetto.

​Un’ apposita giuria valuterà le proposte imprenditoriali e selezionerà i cinque migliori talenti che parteciperanno all’ Alimenta Accelerating Program, il programma di training per aspiranti imprenditori sviluppato dall’Incubatore Alimenta, nel quale potranno consolidare la propria idea di business a fianco dei migliori professionisti del Parco Tecnologico Padano nel campo della creazione d’impresa e del business development.

La Fondazione Parco Tecnologico Padano, Centro di Ricerca internazionale per la sicurezza alimentare e le biotecnologie, oltre ad aver saputo richiamare in Italia 16 ricercatori di fama da tutto il mondo, ha sviluppato nel 2007 l’incubatore d’impresa Alimenta che ha, ad oggi, dato ospitalità a 23 nuove realtà d’impresa, attraendo capitali d’investimento (pubblici e privati) per circa 18 milioni di euro e favorendo l’occupazione di circa 100 persone.

L’incubatore Alimenta, già parte del programma della Rete degli Incubatori di Milano, con questa nuova iniziativa progettuale intende potenziare il suo impegno nella creare un ambiente internazionale e multiculturale, dove i Talenti possano condurre in Italia le proprie ricerche d’avanguardia, facendole diventare progetti d’impresa, senza dover scappare all’estero alla ricerca di condizioni economiche migliori per poter realizzare i propri progetti.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Link