Aperta la call invernale di International Accelerator

Pubblicato il 08 Set 2015

International Accelerator, l’acceleratore che ha sede ad Austin in Texas e che ha come missione quella di individuare startup interessanti nate fuori dagli Stati Uniti e di portarle sul mercato nordamericano, lancia la sua Winter selection 2015.

Possono partecipare startup di tutto il mondo che verranno selezionate dal team di International Accelerator con la collaborazione degli ambassador di ogni Paese (per l’Italia siamo noi di Startupbusiness), la application deadline è fissata il giorno 5 ottobre 2015 e per inviare la candidatura è necessario compilare il modulo online all’indirizzo www.internationalaccelerator.com/apply-now. Tra le startup candidate, ne saranno individuate dieci che saranno invitate ad Austin a presentarsi alla rete di mentor e investitori oltre che all’Investment Committee di International Accelerator. Le startup saranno avvisate entro li 19 ottobre e dovranno confermare la loro partecipazione entro il 23 ottobre mentre l’evento di selezione ad Austin è in programma tra il 18 e il 21 novembre. Tra le startup che giungeranno ad Austin saranno selezionate tre le tre e le cinque che entreranno a fare parte del programma di accelerazione.

I criteri di selezione comprendono un focus principale, ma non esclusivo, su Saas, healthcare, energy e cleantech, social media; la presenza di un Mvp (minimum viable product) con una validazione di mercato e metriche che indicano la traction; un prodotto specifico che risponde a un altrettanto specifico bisogno di un settore e un mercato che negli Usa è in fase di crescita; la presenza di un team solido ma pronto a confrontarsi con mentor e coach e con una profonda conoscenza del prodotto che propongono e del mercato che intendono conquistare; il team dei fondatori deve avere almeno in membro che non sia cittadino degli Usa e uno che sia disponibile a trasferirsi ad Austin.

Le startup che saranno selezionate per il Selection event di novembre avranno, con l’esclusione del volo, tutte le spese coperte da International Accelerator e oltre ad avere la opportunità di presentare i loro progetti agli investitori dell’area di Austin e a poter conquistare la possibilità di entrare nel programma di accelerazione anche quella di conoscere meglio l’area della città texana che è tra quelle che stanno crescendo con la maggiore velocità tre le tech-city statunitensi.

International Accelerator seleziona 10 startup all’anno perché solo con questo numero è in grado di offrire il massimo dell’attenzione e del supporto a ognuna di loro, il programma dura 12 mesi ed è supportato da un finanziamento da 50mila dollari Usa sotto forma di convertible note. Il programma è specificamente pensato per aiutare la startup a trovare finanziamenti e professionisti per ogni aspetto della vita dell’azienda che viene anche sviluppato con la rete di mentor e di advisor di International Accelerator.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Link