Investimenti

Ardian investe in Translated in un round da 30 milioni di dollari

Ardian Growth investe 25 milioni di dollari in Translated fondata da Marco Trombetti e Isabelle Andreu per rendere più efficace il lavoro dei traduttori professionisti con l’intelligenza artificiale

Pubblicato il 30 Giu 2021

Translated, l’azienda che ha sviluppato la piattaforma basata su intelligenza artificiale per il supporto dei traduttori professionisti, ha annunciato che la società di investimento Ardian ha investito 25 milioni di dollari con il fondo Ardian Growth, nell’ambito di un round di investimento da 30 milioni di dollari complessivi.

Translated ha sedi in Italia e negli Stati Uniti, e ha sviluppato la propria piattaforma di traduzione end-to-end e, successivamente ModernMT, software proprietario di traduzione automatica neurale adattiva. Grazie a queste tecnologie e alla rete di 200mila traduttori professionisti, l’azienda ha registrato negli ultimi anni una crescita organica del 30% su base annua. Questa simbiosi tra uomo e intelligenza artificiale permette oggi a Translated di servire piattaforme tecnologiche globali come Airbnb, Google e Uber, nonché piccole e medie imprese.

Con l’obiettivo di mettere a frutto la comprovata esperienza nel far crescere le aziende in cui investe, il team di Ardian Growth ha deciso di sostenere le ambizioni dei fondatori Isabelle Andrieu e Marco Trombetti nel campo dell’intelligenza artificiale e della traduzione. Con questo investimento, Ardian favorirà ulteriormente la crescita di Translated e l’adozione della sua piattaforma basata sull’intelligenza artificiale in Europa e negli Stati Uniti.

“Isabelle e io abbiamo fondato Translated nel 1999 ed è la prima volta che raccogliamo soldi per l’investimento, inizialmente perché sapevamo ben poco del venture capital e in seguito perché eravamo già profittevoli. Abbiamo iniziato a lavorare in modo pionieristico su quella che oggi è definita intelligenza artificiale e negli anni abbiamo sviluppato software che aiutano i traduttori professionisti nel loro lavoro di tutti i giorni. Vent’anni abbiamo avvertito l’urgenza di risolvere una delle maggiori sfide dell’umanità, se non la principale: consentire a tutti di comprendere e di essere compresi nella propria lingua madre. Desideriamo continuare su questa strada e risolvere il problema il prima possibile perché più sono le persone che riescono a comprendersi, più facile sarà per l’umanità potare a termine le sfide più grandi. Negli ultimi anni abbiamo fatto delle scoperte estremamente importanti nel campo dell’intelligenza artificiale e vogliamo renderle disponibili il prima possibile. Abbiamo scoperto che esiste un modo per creare una simbiosi uomo-macchina sostenibile dal punto di vista sociale, in cui l’umano è al centro, ed economicamente redditizia”, dice Marco Trombetti co-fondatore e Ceo della società.

Isabelle Andreu, co-fondatrice di Translated, aggiunge in una nota: “Sono entusiasta per il traguardo raggiunto finora grazie alla nostra determinazione, al duro lavoro e al talento del nostro team. Siamo pieni di entusiasmo e pronti a proseguire questo incredibile viaggio”.

Laurent Foata, amministratore delegato e responsabile di Ardian Growth, afferma: “Fondata e autofinanziata da imprenditori di talento come Marco e Isabelle, Translated registra già oltre il 50% delle vendite nel mercato statunitense. Questi risultati straordinari sono in sintonia con la filosofia di investimento di Ardian Growth e in linea con la nostra esperienza nel mondo dei software”. Bertrand Schapiro, direttore del team di Ardian Growth, aggiunge: “Anticipando il concetto di Ia e adattandolo al mondo della traduzione, Translated ha scosso un mercato storicamente dominato da pochi operatori. Siamo lieti di sostenere un’azienda che ha saputo contribuire all’innovazione del campo dell’Ia senza perdere di vista i propri obiettivi”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Link