investimenti

Bending Spoons raccoglie investimento da 340 milioni di dollari

La scaleup italiana ha messo insieme un pool di investitori che comprende istituti bancari, personaggi del mondo dello spettacolo e della tecnologia

Pubblicato il 27 Set 2022

Luca Ferrari, ad e co-fondatore di Bending Spoons

Bending Spoons annuncia oggi di aver raccolto 340 milioni di dollari di finanziamenti da investitori internazionali chiudendo un’operazione tra le più importanti avvenute in Italia negli ultimi anni in ambito tecnologico.

Tra i finanziatori figurano persone di rilievo internazionali nei settori della tecnologia, dei media, dell’intrattenimento e dello sport, oltre a Intesa Sanpaolo, Banco BPM e altri importanti gruppi bancari e fondi italiani e internazionali.

La nostra missione è quella di avere un impatto positivo e di lungo periodo sui nostri clienti, sui nostri collaboratori e sulla società in generale. Siamo orgogliosi di lavorare su prodotti che fanno la differenza per milioni di persone,  dichiara in una nota Luca Ferrari, amministratore delegato e co-fondatore di Bending Spoons.

“Sono entusiasta di ciò che Bending Spoons sta costruendo nella creator economy. Le loro app consentono a chiunque di diventare un genio creativo con il minimo sforzo”, commenta l’investimento Ryan Reynolds, attore e produttore di fama mondiale e co-fondatore della casa cinematografica e agenzia Maximum Effort.

Con oltre 500 milioni di download delle sue app, e oltre 90 milioni di utenti attivi al mese, Bending Spoons è oggi uno dei leader globali nello sviluppo e commercializzazione di app per smartphone, nonché una delle prime aziende tecnologiche in Europa.

In particolare, molti dei prodotti di Bending Spoons fanno riferimento alla cosiddetta creator economy: influencer, appassionati di settori specifici e persone comuni che creano e pubblicano contenuti sul web.

“I creatori di contenuti hanno bisogno di tecnologie innovative che ridefiniscano continuamente ciò che è possibile. La passione di Bending Spoons per lo sviluppo di soluzioni creative mobile-first è il futuro, e io sono entusiasta di essere parte di questa avventura”, così Kerry Trainor, fondatore di Creator Partners ed ex amministratore delegato di Vimeo e SoundCloud, anche lui tra gli investitori.

Tra le app più note di Bending Spoons troviamo Splice, uno dei primi editor di video al mondo in termini di ricavi e Remini, un editor di immagini basato su un’innovativa tecnologia di intelligenza artificiale che ha già permesso a decine di milioni di utenti in tutto il mondo di migliorare miliardi di fotografie.

I fondi raccolti verranno utilizzati per finanziare innovazioni di prodotto, investimenti in marketing e potenziali acquisizioni. “È fantastico che la missione di Bending Spoons sia così apprezzata da Ryan, Kerry e tutti i nostri investitori – , affermaFerrari.  – Il loro supporto ci rende ancora più entusiasti e fiduciosi verso il futuro di Bending Spoons e dei nostri prodotti”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 3