Video

Blockchain , come e perchè cambierà il mondo

Il VC Alex Tapscott, autore di “The blockchain revolution” in un recente Ted Talk imperdibile se si vuole capire come la blockchain cambierà la finanza

Pubblicato il 12 Gen 2017

Parafrasando con la celebre frase del Venture Capitalist Marc Andreessen “Software is eating the world”, Alex Tapscott, co-autore del bestseller “The blockchain revolution” titola questo Ted Talk offerto a San Francisco lo scorso ottobre  “Blockchain is eating Wall Street” , in cui racconta tutta la dirompenza della tecnologia block chain.

In particolare, Tapscott ritiene che la piattaforma emergente offrirà notevoli opportunità imprenditoriali in quanto rivoluziona il modo in cui effettuare tutte le nostre transazioni finanziarie, e non solo. Ha il potenziale per rivoluzionare tutta la finanza globale, la pubblica amministrazione, la sanità, l’istruzione.

Non solo perchè la blockchain consente di realizzare facilmente e con sicurezza qualsiasi tipo di transazione, di contratto, di scambio, ma anche perchè rinnova il concetto di legittimazione, quella legittimazione che molte istituzioni hanno ormai perso anche attraverso la crisi finanziaria.

Tapscott spiega anche come la block chain sia la nuova generazione di internet (internet of value) e in cosa si differenzia a livello tecnologico dalla prima generazione, caratterizzata dall’essere l’internet dell’informazione.

Alex Tapscott, canadese, è anche il CEO e fondatore di Northwest Passage Ventures, una società di consulenza focalizzata su startup early stage  nei mercati dei capitali canadesi e statunitensi.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati