Bocconi Start-up Day Award

Pubblicato il 16 Giu 2015

E’ aperto fino al 7 settembre 2015 il bando della Università Bocconi per  il riconoscimento “Bocconi Start-up Day Award” che verrà assegnato il 24 novembre 2015.  Si tratta di un riconoscimento alle start-up che hanno già raggiunto risultati significativi, benché siano ancora in una fase iniziale del proprio ciclo di vita.

L’Università, in partnership con Citi Foundation, mette a disposizione 35.000 euro cash, la possibilità di partecipare a corsi di formazione manageriale e la redazione di un case-study internazionale a cura di SDA Bocconi School of Management.

“Le nuove imprese innovative sono il perno dello sviluppo delle economie avanzate. Quando sono ben gestite decretano il successo economico di chi le ha create, possono essere replicate in altre aree geografiche o altri segmenti di mercato ed evidenziano ricadute occupazionali dirette e indirette”, afferma il prorettore per l’internazionalizzazione e responsabile dell’iniziativa, Stefano Caselli, illustrando così i criteri di valutazione che saranno utilizzati dalla giuria internazionale: innovatività della business idea e risultati raggiunti in tre aree: fattibilità e competitività (business model, equilibrio economico-finanziario e redditività), scalabilità (replicabilità in diverse aree geografiche e segmenti di mercato) e ricadute occupazionali.

L’Award, al quale possono partecipare tutte le imprese costituite in Italia dopo l’1 gennaio 2010, è suddiviso in tre categorie:

Un premio alla migliore startup in assoluto (partecipazione di un socio a uno dei master della SDA Bocconi School of Management dedicati all’imprenditorialità; riconoscimento economico di 15.000 euro; redazione del case-study).

Un premio alla migliore startup nel campo dell’innovazione sociale (partecipazione di un socio al Master SDA Bocconi in Management delle imprese sociali, non profit e cooperative; riconoscimento economico di 10.000 euro).

Un premio alla migliore millennial startup, scelta tra i team under 30 (partecipazione di un socio al Master SDA Bocconi in Imprenditorialità e strategia aziendale; riconoscimento economico di 10.000 euro).

A giudicare le startup ci sarà una giuria di 16 esperti internazionali

La composizione della giuria internazionale, composta da docenti universitari, esperti di venture capital e private equity, manager e giornalisti, è la seguente (consultabile per maggiori dettagli a questo link):

Renzo Arcoria, Country Officer Italia, Citi

Carlo Bronzini Vender, Founding Partner, CapM Advisors

Gabriele Cappellini, Amministratore Delegato, Fondo Italiano d’Investimento

Riccardo Donadon, Fondatore, H-Farm Ventures

Anna Gervasoni, Direttore Generale, AIFI

Giovanni Gorno Tempini, Amministratore Delegato, Cassa Depositi e Prestiti

Doerte Hoeppner, Chief Executive, EVCA

Alberto Meomartini, Vice Presidente, Camera di Commercio di Milano,
Presidente, Speed Mi Up

Gaetano Miccichè, Direttore Generale, Intesa SanPaolo

Gianni Franco Papa, Vice Direttore Generale, UniCredit

Bruno Pavesi, Consigliere Delegato, Università Bocconi

Alicia Robb, Senior Fellow, Kauffman Foundation

Fabio Sattin, Presidente e Socio Fondatore, Private Equity Partners

Fabiano Schivardi, Rodolfo Debenedetti Chair in Entrepreneurship, Università Bocconi

Massimo Sideri, Giornalista economico, Corriere della Sera

Andrea Sironi, Rettore, Università Bocconi

Per saperne di più e candidarsi, consulta il sito ufficiale.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Link